Viola Top 90

Come probabilmente alcuni dei nostri lettori sanno, fin dal primo anno di iotifofiorentina.net abbiamo tenuto (magari un po’ nascosta) la rubrica “Hall of Fame Viola”, dove ognuno poteva inviarci la sua “Formazione di sempre” della Fiorentina. Ed io ovviamente avevo inserito la mia (eccola) cercando di pesare bene qualità e successi di tutti i calciatori che hanno vestito la maglia viola, ovviamente attingendo anche a documenti e filmati di repertorio.

Per i 90 anni della Fiorentina la società, tramite il sito web ufficiale, ha lanciato la stessa iniziativa pre-selezionando comunque 90 giocatori. Rifaccio allora la mia squadra viola ideale, questa volta però selezionando solo fra i giocatori che ho potuto vedere ed ammirare direttamente. Il modulo imposto è il 3-4-3, probabilmente non il più indicato, ma ci adattiamo.

  • Portiere: Giovanni Galli, il mio primo idolo da bimbo portiere che sognava un giorno di essere al suo posto.
  • Difensori: Passarella (immenso), Vierchowood e Roggi (entrambi fortissimi, ma per un motivo o per un altro troppo poco in maglia viola)
  • Centrocampisti: Antognoni (la luce), Dunga (il centrocampista che vorresti sempre avere… e che spesso manca), Massaro (una vera forza della natura, giocatore disruptive negli anni 80), Baggio (il sogno).
  • Attaccanti: Batistuta (uno 009 con licenza di segnare ovunque), Chiesa (un vera punta moderna) e Mutu (il fenomeno).
  • Allenatore: Giancarlo De Sisti, perché senza fare troppo rumore, senza alzare mai i toni è quello che ha portato forse più innovazione tattica, ci ha fatto divertire e che negli ultimi 46 anni è quello che ci ha fatto accarezzare più da vicino il sogno scudetto.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.