Timidi segnali viola

Come ipotizzato questa mattina, Sousa ha di nuovo spiazzato tutti ed in parte confermato i miei dubbi: Kalinic ed Ilicic ancora titolari, affiancati però da Babacar. Dentro Salcedo come centrale di destra, Maxi Olivera ancora esterno sinistro e…udite udite, Tomovic ala destra. La cosa è suonata come un monito importante a Bernardeschi: ho chi gioca volentieri esterno destro ed ho altri titolari per la tre/quarti. Ma andiamo per ordine: Babacar ha dato seguito con i fatti alle buone parole di Sousa; ha pressato, è andato a prendersi palloni anche sporchi per far salire la squadra e trovare combinazioni con Kalinic; ha fatto ripiegature anche fino alla nostra 3/4. E comunque ha fatto vedere che sotto porta ha un fiuto forse migliore del croato (anche se purtroppo può essere da mettere in conto una minore lucidità). Accanto a lui bene anche Kalinic, mentre molto appannato Ilcic. Sicuramente con le due punte la Fiorentina ha creato più occasioni da gol ed in un paio di circostanze è stata davvero sfortunata sotto porta. Debutto convincente anche di Salcedo, che sembra confermare le promesse di grinta e tecnica. A sinistra Maxi Olivera ha fatto vedere buone cose, soprattutto in fase di proposizione e di cross (ma ci aspettiamo che possa crescere tatticamente su quel ruolo). Buona prova di Borja per 60 minuti, poi in calare, mentre prova incoraggiante ed in crescendo di Badelj, direi il migliore in campo. Nei cambi, Sanchez ha dimostrato di essere una buona alternativa in mezzo al campo. Ancora apatico l’ingresso di Tello, mentre merita due parole l’ingresso di Bernardeschi: gioca l’ultimo quartodora; per 2 minuti sulla fascia, poi sulla 3/4; si da molto da fare, ma probabilmente con non molta lucidità… e mentre scrivo Sousa dice in TV che il ragazzo in questo inizio stagione è ancora un po’ confuso. Sorvolando sui colori orange che la Fiorentina ha portato in campo (ma perché deve continuare ad esistere la terza maglia???) da Salonicco arrivano i primi timidi segnali viola e qualche buona riprova (come quella delle due punte e di una linea a tre difensiva più solida), che ci fanno un minimo sperare che questa squadra possa tornare davvero su buoni livelli.

1 commento

  1. Purtoppo o per fortuna ieri sera avevo un impegno e ho seguito solo 10 minuti della partita. Che dire… mi è uscito un GULP quando ho visto Tomovic schierato a fare l’ala, forse Paulo Canà aveva paura dell’avversario?

    In 10 minuti ho visto un Babacar impegnarsi, il solito Kalinic sacrificarsi, il solito bradipo ondeggiare per il campo e Borja che non ha toccato palla per i primi interi 10 minuti. Però abbiamo strappato un pareggio a Salonicco.

    Mi fa tristezza vedere la mia Fiorentina trattata così male da questo azzeccagarbugli di allenatore che si permette di schierare un 5-2-3 e nessuno che se ne accorge. Contano i risultati, arriveranno?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.