Pari rischiatutto

Lo 0 a 0 di stasera è abbastanza casuale visto che Paulo Sousa ha veramente rischiato tanto per vincerla e la Fiorentina fino alla fine poteva essere nelle condizioni di segnare… ma i viola hanno anche rischiato molto nel secondo tempo con i contropiedi del Milan e la partita si è chiusa con il fallo non visto di Tomovic, anche se fuori area. Sousa ha chiuso la partita con Sanchez centrale difensivo, Borja sulla mediana e avanti con Tello, Bernardeschi, Kalinic e Baba, con un 4-2-4  molto aggressivo. E’ stato quindi un pari rischiatutto… da riflettere però sul fatto che Montella ha messo marcature a uomo su Borja e Badelj perché anche lui ha capito che è importante non prendere gol e alla fine la Fiorentina ha rischiato di farlo quanto di prenderlo. Purtroppo il palo di Ilicic su rigore è stato doppiamente maledetto, perché oltre alla sfortuna ha portato via un po’ di convinzione, specialmente allo sloveno che aveva giocato una buona mezzora. Oggi Ilicic sicuramente prenderà molte insuffficienze, però analizzando gli sviluppi del gioco, si vede come la sua presenza sopperisce a marcature a uomo su Borja e soprattutto consente sempre buone trame con Bernardeschi, che oggi sulla fascia sembra aver ritrovato la forma dello scorso anno. Peccato che il nostro 10 non sia riuscito a trovare il colpo vincente, ma la sua prova è incoraggiante. Forse oggi è mancato un po’ Kalinic, bravo a lottare come al solito, ma diversamente dalle gare precedenti, oggi sono arrivati anche palloni interessanti in area e lui non è stato mai al posto giusto… e quando c’è stato ha mancato il colpo vincente. A centrocampo Badelj è calato molto alla distanza, mentre Sanchez continua nelle sue prestazioni di quantità e qualità. Nella ripresa si è rivisto anche Vecino e questa è una buona notizia. Chiuderei invece con due note positive, Milic, un vero corridore e lottatore sulla fascia e Salcedo, forse davvero il difensore che ci mancava. Con loro ed  il ritorno di Astori forse SOusa potrebbe davvero pensare ad una difeasa a 4 che porti la Fiorentina a costruire senza ogni volta rischiare di perdere.

2 commenti

  1. Mi chiedo come si possa pensare che il nostro allenatore ha provato a vincere se abbiamo giocato per 80′ con un’unica punta, tra l’altro una punta parecchio buona a fare pressing, meno buona quando si tratta di giocare la palla o di tirare.

    Mi chiedo anche se dopo 4 anni di bradipo si possa continuare a chiamarla fiducia, per me sarebbe più corretto chiamarla illusione.

    Ma la partita è stata parecchio avvincente quindi il tifoso a cui interessa lo spettacolo è rimasto soddisfatto, quello a cui interessa vincere un po’ meno, non comprende come sia possibile non vincere contro una squadra due categorie peggio di noi.

    • E’ evidente che Simone ha accesso a qualche archivio segreto che svela informazioni Top Secret in anticipo perchè affermare con tanta convinzione che il Milan è ben 2 (due) categorie inferiore a noi quando ad oggi ha una migliore classifica e soprattutto un monte ingaggi ben superiore, è quantomeno audace.

      Io spero abbia ragione e nel frattempo mi tengo la Fiorentina e il suo gioco del calcio, pur rischioso, al confronto del non-gioco milanista.
      A volte molto fortunato (vedi vittoria immeritata di Genova con la Samp) a volte solo fortunato come domenica.

      Forza Viola

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.