Keep Calm and salutiamo Borja

Sono, sarei, anch’io molto dispiaciuto per l’eventuale partenza di Borja Valero da Firenze: è stato il simbolo del calcio “spagnoleggiante” di Montella, che per alcuni tratti ci ha entusiasmato, è stato in qualche modo un perno per il calcio totale di Sousa (totalmente coinvolgente nella prima fase, totalmente assurdo per il tempo restante)… cosa sarebbe per il nuovo corso di Pioli? E’ una domanda lecita, perché mentre a Sousa Pradé aveva chiesto di andare in continuità con il calcio di Montella, Corvino a Pioli chiede una rivoluzione tecnica, che ha probabilmente in Saponara, in Chiesa, in Astori e pochi altri i punti di riferimento. Si dice giustamente che Borja è un giocatore che può far comodo a qualsiasi tecnico per la sua duttilità, per la sua dedizione e per la sua classe… ed è vero. Ma qui entra in gioco la parte economica e allora il ruolo del jolly per un giocatore di 32 anni con uno stipendio di quasi 2 milioni è un lusso che la Fiorentina (come quasi tutte le squadre di serie A) non può permettersi. E da questo si capisce anche che la Fiorentina non starà a chiedere cifre esose per lo spagnolo, cosa invece che sta provando a fare con Kalinic e lo stesso Bernardeschi… l’obiettivo primario non è la plusvalenza, ma il fatto di liberare un ingaggio pesante che insieme ai circa 10 milioni del cartellino creano un tesoretto per magari andare a cercare due centrocampisti di prospettiva. Siamo in piena rivoluzione tecnica e tattica della Fiorentina… ce lo aspettavamo, adesso ci siamo dentro e dobbiamo anche constatare che nell’era Della Valle le rivoluzioni tecniche hanno sempre portato benefici. Non possiamo averne oggi la certezza, ma non ci sono alternative e allora… keep calm and stiamo pronti a salutare Borja da grande campione che è e da grande persona veramente attaccata a Firenze e la Fiorentina.

4 commenti

  1. Borja non andava venduto, punto e basta, e se pagare per un paio di anni 1,8 / 2 milioni ad un giocatore simbolo é un problema… Beh allora possiamo anche metterci l’animo in pace, il prossimo anno si lotta per il nono, undicesimo posto.
    All’Inter sono tutti scemi a prenderlo per 3 anni? Io credo do no! Sono veramente sfavato, non mi riconosco assolutamente in questa società, sono sempre stato un aziedalista ma vivessi a Firenze oggi starei tra i contestatori dei ciabattini, il calcio é anche passione e a me la stanno facendo perdere!

  2. Il problema è che Corvino non basa una rivoluzione tecnica, in cui cambieranno 6/7 undicesimi della squadra oltre al tecnico su un giocatore di 32 anni che per di più prende 2 milioni l’anno: è un suo principio di lavoro, non è disamoramento della società o questione di braccini. Ovviamente può essere condivisa o meno, ma secondo me non è in queste fasi (fra l’altro cicliche) in cui dobbiamo stare a sventolare troppo la bandiera della passione per i giocatori e badare invece di più a quella per la maglia.

    • Se fosse come dici tu perché gnigni (ogni volta che apre bocca e mi viene in mente che é il presidente della Fiorentina devo prendere subito una compressa di Imodium) non più tardi di 10 giorni fa diceva che Borja non era sul mercato etc? La risposta é che probabilmente hai ragione tu su Corvino ed in tal caso la società ci prende per il culo, come sempre! Sono una manica di incapaci, prima Prandelli, poi Montella, poi Gonzalo, Borja e poi Bernardeschi… È sempre colpa degli altri. Gestione zero, comunicazione -1 ed i risultati si vedono, zero tituli in 15 anni, hanno litigato e perso (tranne Gazzoni Frascara) con tutti, sono imbarazzanti! Non sventolo la bandiera della passione per i giocatori, mi sta venendo meno la passione per il calcio della mia squadra, perché il calcio non è un bilancio, una partita doppia, vorrei dirlo a quel coglione dell’omonero (ma sarebbe fiato sprecato).

  3. Un po’ di passione sta scendendo anche a me, ma certo non per uno come Borja Valero. Tecnicamente forte ma molliccio. Per me il giocatore simbolo è quello che viene fuori nelle partite difficili, dure, cattive. Esattemente le partite in cui Borja Valero spariva dal campo.

    Mi dispiacerà invece molto per Bernardeschi…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.