Avrei qualche domanda

Non voglio fare quello che contesta i contestatori, anche perché in questo caso riguarda la parte della tifoseria che più delle altre è vicina alla squadra, anche e specialmente nei momenti difficili. E alla fine tutti i tifosi della FIorentina sono affezionati, innamorati della Curva Fiesole come istituzione, al di la di chi nel tempo la popola. Detto questo, avrei però qualche domanda, perché stiamo vivendo un momento delicatissimo della storia viola, in bilico fra la volontà di ripartire e magari tornare a volare e l’incubo di affondare (di nuovo). Si, avrei qualche domanda, perché contestare è giusto, prendere posizioni precise è segno di personalità, però i presupposti, il target e gli obiettivi delle contestazioni devono essere capiti, altrimenti è solo caos e rischio degenerazioni.

La mia prima domanda riguarda quindi proprio il presupposto di quel tipo di contestazione, un po’ di giorni dopo che i Della Valle (di pancia, per ripicca, per quello che volete) hanno comunque dichiarato ufficialmente di essere pronti a trattare e a vendere in presenza di acquirenti. E quindi:

  • qual è il senso di Della Valle andatevene? Devono liquidare la società, facendola non fallire, ma comunque sparire, sperando poi che qualcuno rifondi da zero una nuova Florentia?
  • Oppure Della Valle vattene, perché abbiamo un nome caldo, migliore, promettente da proporre come compratore?
  • Oppure andatevene a fare in … comunque rimanendo li buoni al vostro posto, tanto per ora non si vede anima viva disposto a comprare?

Devo dire anche poco spiegabile la posizione verso Borja Valero, con tutto il bene e la stima che si può avere di questo calciatore. E a questo proposito avrei le seguenti domande:

  • c’era anche chi ha pubblicato il whatsapp di Borja fra i tifosi sotto casa? E soprattutto pensa di aver fatto il bene della Fiorentina, di Borja o magari di tutte e due?
  • Pensiamo fosse giusto che Corvino rinnovasse il contratto a Borja quest’anno, magari aumentando anche lo stipendio, sapendo che Pioli ha altri piani tecnico/tattici per la Fiorentina?
  • O in alternativa, sarebbe stato meglio tenere un altro anno Borja a queste condizioni, arrivare a ridosso della scadenza e vedere le scene viste con Gonzalo, per il quale ci sarà stato un attegiamento etico sbagliato… ma sempre in Argentina è ritornato? Borja è stato mandato a guadagnare 3 milioni, a giocare con un allenatore che lo stima e dove forse ha l’ultima chance per rivincere qualcosa.

A volte anche in questo blog siamo stati critici con giocatori, allenatori, società, però cercando di spiegare e magari qualcuno dei nostri lettori può darci la risposta alle domande sopra da parte dei contestatori.

Per quanto mi riguarda, sappiamo tutti che i Della Valle non sono la migliore proprietà possibile, ma qualcuno oggi sembra che stia contestando per il principio “meglio una moglie bella e ricca che una brutta e povera”, non sapendo più che farsene dei Della Valle che non sono tanto belli e non sono neppure spudoratamente ricchi… ma aggiungo io neppure il contrario.

 

4 commenti

  1. Davide, ma dai credi davvero che chi va a contestare fuori dallo stadio, con cori, insulti etc abbia una strategia? Metti 1000 persone insoddisfatte della loro squadra in piazza e questi contestano a prescindere, é uno sfogo, non é razionale! razionalmente ti metteresti mai ad urlare ad qualsiasi persona offese, invitandolo a vendere, andarsene etc… No. Ma queste fanno parte del calcio, quando vinci o fai bene ti trattano come Dio (vedi tutti con le maglie “io sto con Della Valle” e i vari cori a favore) quando va male e deludi.. Ti infamano e contestano. Non è una questione di giusto o sbagliato, è semplicemente sempre così, lo devi accettare altrimenti non entrarci.
    Per quanto riguarda Borja, non ti rispondo perché ho gia stra-commentato e probabilmente non riesco a spiegarmi bene. Forza Fiorentina!

  2. Si, capisco tutto. Però poi non andiamo a dire che abbiamo una società ridicola o che veniamo presi in giro dalla stampa. E ancora peggio quelli che dicono la conunicazione, a me se si fa il progetto giovani mi sta bene, se obiettivo è ottavo posto basta saperlo… tutti oggi vogliono vincere altrimenti si rompono le scatole… però nessuno ha il coraggio di dirlo

  3. Che ti devo dire? Abbiamo spesso scelto un allenatore bravo? Secondo me si. Abbiamo una società sana che non ha debiti? Si. Abbiamo comprato qualche ottimo giocatore pagandolo poco e rivendendolo bene? Si. Abbiamo comprato qualche 🙂 giocatore scarso che non andava comprato? Si. Abbiamo fatto un bel po’ di campionati alla grande, finendo in champions o in europa, quasi sempre facendo bene e portando punti all’italia? Si. E tutti gli anni c’é più o meno maretta, polemiche etc.. Colpa solo della stampa e dei tifosi che non si accontentano mai? Può darsi, io non la penso così! Ma ognuno è libero di dare la colpa a chi vuole.

  4. Nemmeno chi mette gli striscioni contro i DV ha una risposta precisa alle tue domande… non lo sanno, criticano perché in questo momento è di moda, e perché la contestazione fa notizia, l’elogio molto meno. Criticano perché la loro memoria è solo leggermente più profonda a quella dei giornalisti. Sono certo che tutti coloro che oggi criticano erano tra i 15000 allo stadio il giorno della presentazione di Gomez tre anni fa. Allora erano in estasi e oggi gridano ciabattini… Che gente!

    Inoltre, sono certo che la stragrande maggioranza dei tifosi sia dalla parte dei DV, e mi sono fatto quest’idea leggendo i vari commenti alle notizie più calde dei vari siti controfiorentina.it.

    Però una colpa i DV ce l’hanno per davvero, una colpa che è un pregio: non sono ruffiani. Né con i tifosi, né con i giornalisti. Quindi i primi, manovrati dai secondi, scatenano tanti fuochi di paglia di contestazione.

    Mi sembra che sia bastato l’inizio del ritiro per spengerli e mi auguro che all’inizio del campionato tutta Firenze (giornalisti esclusi) sia pronta per sostenere la Fiorentina.

    criticano perché fa più notizia che

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.