Fregati

Fregati dal gol del pareggio a 10 secondi dalla fine, fregati soprattutti da un uso inspiegabile e come dice Freitas preoccupante della VAR. C’era pronto il titolo che omaggiava il grande EX della gara, ovvero Sportiello, che ha fatto davvero parate importantissime a partire dal rigore (ingiusto) dato all’Atalanta, ma la rete alla fine ha gettato via l’entusiasmo e fatto emergere la rabbia per questi episodi. A cui si aggiunge quella per il contropiede di Babacar, che si può anche sbagliare, ma non senza almeno arrivare al tiro.

Detto tutto questo, l’Atalanta ha fatto una bella gara e ovviamente il pareggio non è demeritato. La Fiorentina ha sofferto l’aggressività dei bergamaschi ed anche il loro giro palla sempre avvolgente. La Fiorentina ha sofferto anche il fatto che ad un certo punto è mancata la lucidità di Badelj, forse il vero unico insostituibile, almeno giocando con due soli centrali. E con la sostituzione obbligata di Biraghi, è dovuto rimanere in campo Sanchez fino alla fine, molto stanco e che per uno pseudo infortunio è mancato proprio nell’ultimo lancio di speranza dell’Atalanta e nella torre per Freuler.

Entrando un po’ nella tattica, la Fiorentina sta soffrendo oggi la mancanza di un attaccante di peso, quello che ha messo l’Atalanta per pareggiare, il Kalinic, l’Immobile, il Belotti, lo Zapata di turno. E l’entrata di Babacar è stata scoraggiante. Una nota poi su Gil Dias, che è già stato neutralizzato nella sua giocata di rientro per il sinistro… o cresce o ce lo siamo già giocato. Direi bene invece i terzini (fra l’altro molto sollecitati con l’Atalanta). E soprattutto molto bene l’intesa fra Thereau e Chiesa, che anche stasera ha fatto un gol alla Chiesa.

Ancora una volta ci troviamo a dire peccato… ma anche stasera usciamo con la consapevolezza che questa squadra le sue partite se le può giocare (quasi) con tutti.

3 commenti

  1. Il DNA non è un opinione, venduto il padre… Figuriamoci il figlio! Detto questo vorrei aggiungere che Esseric corre più o meno quanto corro io dopo aver mangiato 1kg di Tortelli! Ma lo avete visto sul goal dell’Atalanta? Era entrato da 20 minuti e trotterellava dietro a quello che ha segnato! Mah! Mi sa che piacerà a Simone questo francese 🙂

    • Non mi ricordo se era della sezione di Bergamo, sicuramente insieme all’arbitro Bergamo è stato fra i maggiori colpevoli di Calciopoli: “[]È stato coinvolto nello Scandalo del calcio italiano del 2006, a causa dei frequenti contatti telefonici avuti con Luciano Moggi, e in seguito allo scandalo venne rimosso dal ruolo che ricopriva nella Commissione Arbitrale dell’UEFA[]. Successivamente venne condannato in primo grado a una squalifica di 2 anni e 6 mesi, in secondo grado a 3 anni e 6 mesi, e a 2 anni e 6 mesi nella sentenza del CONI. Nelle motivazioni viene sottolineata “la leggerezza e apparente convivialità con cui avvenivano gli accordi per la designazione delle griglie arbitrali tra personaggi come Bergamo, Moggi o Giraudo” Il 17 ottobre 2012 la Corte dei conti ha condannato Pairetto a risarcire la FIGC con l’accusa di danno all’immagine. L’ex arbitro e designatore dovrà versare 800 000 euro…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.