Abbagli tattici

Abbagli tattici

La Fiorentina esce senza punti dalla sfida con la Juventus senza tirare in porta e purtoppo per noi, Pioli continua a mettere in campo alcuni abbagli tattici che iniziano ad avere del clamoroso.

Il primo abbaglio tattico, ormai noto a tutti, è Benassi schierato sulla linea della trequarti che finisce le energie dopo nemmeno 50 minuti vista la posizione infelice. Eppure Benassi non sembra malvagio come giocatore, riusciremo a vederlo schierato a centrocampo?

Il secondo abbaglio tattico, che sta prendendo forma, è Simeone schierato da unico centravanti. Soprattutto contro la Juventus è parso lampante di come Simeone (speriamo che non sia una pippa) sia inadeguato a giocare da unica punta perché non sa giocare spalle alla porta, né sa giocare con la squadra. L’unica cosa che sa fare è partecipare alla fase difensiva. Mi chiedo se non avrebbe fatto più comodo il peso di Babacar o anche di Thereau.

Il terzo abbaglio, rivelatosi proprio a Torino, è Thereau a giocare sulla fascia. L’unico giocatore imprevedibile ed intelligente che abbiamo, l’unica punta che gioca con e per la squadra, relegato all’ala è un scempio.

Domani c’è l’Atalanta e sappiamo bene che gli ex a noi segnano sempre, quindi oltre al cuore e alla grinta, che abbiamo sempre visto in campo finora, servira anche un maggiore acume tattico. Perché i giocatori non sono scemi e la fiducia l’allenatore se la deve conquistare anche nei fatti.

Per piacere Pioli abbandona lo schema del mago portoghese e passa al 4-3-3 o al 4-4-2!!!

Ecco i migliori della sfida con la Juventus.

Oro: Vereteau

Medaglia di OroCorre, lotta, contrasta, il vero motorino arrotatore che mancava da tantissimo tempo. Purtoppo è costretto a giocare in duo invece che in trio ma quando Pioli cambierà schema, e sicuramente cambiererà, potremo vedere un Vereteau ancora migliore.
 
 

Argento: Pezzella

Medaglia di ArgentoHo sentito tante valutazioni positive sul nuovo difensore argentino e bisogna riconoscere che se né Higuain, né Dybala, hanno segnato il merito va anche a lui. La difesa, e l’impostazione difensiva della Fiorentina, non è malvagia peccato che ancora non ci sia chiarezza davanti.
 
 

Bronzo: Laurini

Medaglia di BronzoPremiato nonostante abbia giocato un solo tempo perché fino a che è stato in campo la Fiorentina si è difesa senza troppi affanni. Vorrei rivederlo in una partita diversa.
 
 

Per me anche Biraghi e Thereau hanno fatto una bella partita. Sanchez invece ha dimostrato una volta di più, come se ce ne fosse ancora bisogno, che non è adatto al campionato di serie A. Forse quando si gioca contro le ultime 7-8.

2 commenti

  1. Avevamo detto all’inizio che dovevamo aver pazienza… l’aveva detto soprattutto Antognoni. E in particolare dobbiamo averne per i giovani, magari chiamati a interpretare ruoli nuovi. Altrimenti non avremo mai un nostro belotti o Immobile. E lasciamo lavorare Pioli che tutto mi sembra fuorché un integralista. A Torino abbiamo spesso fatto 4 1 4 1 e abbiamo imbrigliato bene la Juve…stasera il Toro che dovrebbe fare faville si è sciolto come neve al sole

  2. Manca come il pane Saponara con la sua innata dote di collante tra le linee avanzate… Chiesa e Saponara con davanti simeone e ci sarà da divertirsi.
    Ah a me thereau piace e sarà un buon maestro per i ragazzini.
    Lasciamo lavorare Pioli, al ritorno coi Gobbi metto 10 € sul 2-0
    Loro non vinceranno questo scudetto e la testata nel capo gliela daranno queste due partite al ritorno (noi e il toro)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.