Commento al calcio mercato

Oggi è finito il calcio mercato e mi permetto un post di commento.

Non sono certo un disfattista e riconosco che la Fiorentina poteva fare di più e meglio, ma Commisso e Barone hanno confermato ancora una volta che non intendono spendere cifre folli né per gli acquisti, né per gli ingaggi. Preferiscono, e sposo pienamente la loro strategia, fare le cose passo dopo passo.
La conferma di Milenkovic è stato l’acquisto più bello, il più simbolico di tutti, il Serbo è stato confermato con ingaggio da top. Il vero passo in avanti di quest’anno dovrà essere l’allenatore, Italiano è al secondo anno e il suo modo di giocare dovrebbe essere stato assimilato e portare frutti.

Sono rimasto sorpreso dagli affari mancati con l’Empoli dopo le tante dichiarazioni di intenti di Barone e di Corsi, questa volta la Fiorentina si è permessa di dire no, dopo qualche anno di affari che potevano far immaginare una più stretta collaborazione.
Non sono contento di questa mancata intesa che in prospettiva mi sarebbe piaciuta, ma in prospettiva c’è anche il tanto agognato centro sportivo Viola Park, per la prime squadre (maschile e femminile) e per tutte le giovanili.
Tante volte ho sentito dire a Corvino che era difficilissimo organizzare il vivaio dato che ogni squadra aveva un campo diverso in giro per Firenze, che non c’erano strutture per ospitare i ragazzi, Babacar per esempio è cresciuto a Castelfiorentino. A partire dall’anno prossimo la Fiorentina potrà ospitare e far allenare tutti i ragazzi al Viola Park e potrà essere veramente concorrenziale ed appetibile in Italia e in Toscana. E Corsi che farà trovandosi la Fiorentina che gli fa concorrenza in casa? Certo, forse alla Fiorentina mancano ancora le persone giuste, ma le persone si trovano in modo molto più facile che non le strutture. Certo, ci sarà da aspettare che il Viola Park vada a regime e che inizi a dare i suoi frutti, quindi almeno 3/5 anni. Ma tanto siamo giovani… 🙂

Ecco qua, ho detto tutto, vi lascio con il commento sulla rosa e mi rimetto in sciopero.

Portieri
Abbiamo sostituito Dragowski, che l’hanno scorso ci è costato vari (troppi) punti, con Gollini e dovremmo aver migliorato.

Gollini
Primo o secondo non si sa, sicuramente il più forte con i piedi e con spiccata personalità.

Terracciano
Forse il secondo, l’anno scorso un ottimo campionato con qualche pecca.

Cerofolini
Terzo portiere

Difensori
Sostituito Odriozola con Dodo e confermato Milenkovic sulla carta siamo migliorati. Adesso manca un top a sinistra.

Dodo
E’ veloce, tecnicamente abile, caliente. Per quanto fatto vedere nelle prime partite nettamente migliore di Odriozola in difesa, non ancora pervenuto in fase di attacco.

Venuti
Lollo Venuti uno di noi. Non è un top, ma garantisce una buona affidabilità.

Milenkovic
Il nostro miglior calciatore. Forse l’unico top player in rosa.

Quarta
Bene sull’uomo, bene come garra e bene con i piedi, peccato che è sempre soggetto ad uno svarione a partita che lo penalizza.

Igor
Se conferma quallo che ha fatto vedere nella seconda metà della scorsa stagione, escluso Salerno, rischiamo di avere la miglior coppia di centrali d’Italia.

Ranieri
Nessuno si aspettava fosse in rosa quest’anno. E’ giovane ed ha qualche anno di esperienza in B, più un anno intero con 27 presenze di esperienza in A con la Salernitana. A me non dispiace per intelligenza calcistica anche se risconosco che fisicamente è un po’ carente. Può giocare da centrale o da esterno sinistro, vediamo se Italiano darà una chance anche a lui e se lui saprà sfruttarla a dovere.

Biraghi
Sa svolgere molto bene il ruolo di capitano così come la fase offensive, peccato che quando deve difendere vada in bambola, ma ad Italiano piace così.

Terzic
Riserva di Biraghi con buona propensione alla corsa e al cross. A mio zio non piace, a me si.

Centrocampisti
Presi Barak, Mandragora e Zurkowsi a fronte dell’addio di Torreira. Esprimere un giudizio mi risulta difficile, forse siamo un pochino megliorati soprattutto perché dovremmo aver inserito un vice Bonaventura.

Bonaventura
Certamente il nostro miglior centrocampista con un unico difetto: l’età.

Benassi
I suoi primi due anni ha fatto sfracelli, poi è entrato nel vortice degli infortuni. E’ un jolly ed è ancora giovane visti i suoi 27 anni ma negli ultimi 3/4 ha avuto un rendimento veramente pessimo. Da rigenerare.

Zurkowsi
Ancora in rosa nonostante tutti lo volessero ad Empoli dove ha fatto molto bene negli ultimi due anni. Italiano non lo vede, ma potrebbe essere un centrocampista di gamba da usare in partite molto fisiche.

Castrovilli
Da recuperare dopo l’infortunio.

Amrabat
Perno del centrocampo dopo due anni incerti. Che continui.

Mandragora
Preso per sostituire Torreira ma con caratteristiche più da regista. Per ora non è che abbia esaltato nessuno ma diamogli tempo.

Bianco
Giovanissimo aggregato in pianta stabile alla prima squadra, forse vedremo il suo esordio in serie A quest’anno.

Barak
Nuovissimo acquisto un po’ lento ma intelligente e tecnico. Ha buona esperienza e buon rendimento in serie A, vediamo se è in grado di fare il salto di qualità in una squadra ambiziosa come la nostra.

Maleh
A me piace per grinta, presenza in campo, disponibilità al sacrificio. E’ ancora carente come tecnica e scelte ma al suo primo anno di serie A a fatto bene. Vediamo se sarà in grado di confermarsi e migliorarsi.

Duncan
Potenziale altissimo, risultati appena sufficienti.

Attaccanti
Il nostro reparto più debole e pieno di scommesse.

Gonzalez
Bene l’anno scorso, anche se è calato nel finale. Anche per lui vale il detto, bere è facile, è il ribere che è difficile.

Ikoné
E’ velocissimo, salta con facilità l’uomo, ha giocato in Champions. Però è inconsistente quanto lo è Kokorin. Riesce a sbagliare un gol (facile) ogni due partite, l’anno scorso sono stati clamorosi quelli contro la Juventus in Coppa Italia, con il Sassuolo, con l’Inter. Quest’anno in tre partite giocate ha già sbagliato tre gol, due in Olanda e uno con l’Empoli. Sono punti che se ne vanno, occasioni che non ritornano.
Accettiamo che abbia un rendimento altalenante e scarse doti difensive come tutti i calciatori estrosi, accettiamo che debba avere tempo per maturare, ma quanto? A Firenze abbiamo visto centinaia di calciatori pronti a maturare che sono rimasti acerbi. Purtoppo mi viene in mente Mario Gomez, lo abbiamo aspettato due anni, ma non è mai sbocciato a Firenze. Ikoné, forse, ha il solito difetto, ha paura di prendere le pedate.

Jovic
Ha i numeri del calciatore top, il fisico del calciatore flop. Il suo rendimento e la nostra soddisfazione dipenderà dal suo spirito di sacrificio, saprà adattarsi alla realtà Fiorentina dopo aver conosciuto la fantasia real Madrid?

Cabral
Nelle ultime apparizioni è sembrato più dentro il gioco di Italiano, ha fatto un gol, ha lottato, giocato per la squadra.

Kouamé
Jolly offensivo su cui ad inizio preparazione nessuno avrebbe scommesso una cicca. In queste prime apparizioni è stato il migliore per la voglia messa in mostra. Sarà un fuoco di paglia o durerà tutto l’anno?

Sottil
E’ partito con il piglio giusto e si è conquistato il posto da titolare, per lui vale quello che vale per gli attaccanti: dovrebbe fare qualche gol.

Saponara
Ha grande tecnica, l’anno scorso ci ha fatto vincere qualche partita, ma io non gli avrei rinnovato il contratto perché il calcio non è fermo agli anni ’50.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.