Italiano come Nardella?

nuovo stadio firenze
nuovo stadio firenze

Ieri, alla fine della partita, clamorosamente persa per 3-2 ho avuto una visione, non sarà che Italiano è proprio come Nardella, tanto fumo e niente arrosto?

Perché Nardella, non ho capito se in autonomia o manovrato da altri, ha voluto il progetto del nuovo stadio mantenendo tutto il vecchio e mettendoci sopra una copertura. Nardella, giustamente, vorrebbe rinnovare il Franchi per rinnovare tutta l’area di Campo di Marte ma si scontra con le scale elicoidali di Nervi, tutelate per legge, e ora anche con la mancanza di fondi, perché i 55 milioni di euro del fu PNNR sono spariti, che succederà ora?

Succede che siamo nuovamente punto e a capo, che il progetto è nato zoppo ed è già in fin di vita, insomma Nardella ha spanto tanto fumo sul nuovo stadio ma ad oggi non ha niente di concreto in mano, se non qualche bella simulazione come quella che vedete in foto.

E Italiano? L’anno scorso è riuscito a perdere le ultime decisive partite, tra cui con la Sampdoria già salva, e ci ha fatto perdere il treno dell’Europa buona, quest’anno potrebbe arrivare in finale di Coppa Italia, forse anche in quella di Conference, e poi? Non so a voi, ma a me di arrivare in finale non interessa proprio niente, interessa vincere. Arrivare in finale è fare fumo, vincere è portare l’arrosto a casa.

Contro il Monza, nuovamente, ci siamo accontentati di fare tanto fumo, una volta andati sullo 0-2 agevolmente abbiamo continuato a fare il fuorigioco a centrocampo, concedendo tutta la nostra metà campo al Monza che ha potuto affettarci come il burro in contropiede. Abbiamo assurdamente continuato a giocare al limite, come se dovessimo recuperare chissà quale svantaggio, quando potevamo cambiare atteggiamento e concederci un tranquillo gioco di rimessa.

Oltretutto, avevamo in campo Saponara che non corre, Barak che corre molto poco, Mandragora che corre poco. Con tre giocatori che non corrono sul 2-0 per noi, il nostro allenatore pretende di continuare a giocare al limite del centrocampo? E poi dichiara “Sono arrabbiato per la sconfitta, non esiste sparire dalla partita”? Ma a chi la racconti?

Non voglio fare come il tifoso con cui si è preso alla fine della partita di Coppa, che ha perso la lucidità che invece l’allenatore è in grado di mantenere sempre durante la partita, e continuo a remare dalla stessa parte. Però vorrei ricordare ad Italiano che la società Fiorentina, insieme ai tifosi della Fiorentina, hanno bisogno dell’arrosto alla fine dell’anno e non si accontentano del fumo. A lui invece basta il fumo, basta che si sparga la voce che Italiano gioca bene, e il prossimo contratto sarà ancora più ricco.

3 commenti

  1. Sinceramente se vogliamo criticare, nel calcio ci possiamo fare d’oro. Basta vedere anche come già si sta predisponendo certa stampa, che è stata un po’ sul carro perché non poteva fare altrimenti e ora è già pronta con un piede fuori e tante frecce nel sacco da sparare.
    La prima domanda da fare è: questa Fiorentina è nella rosa decisamente migliore di una delle prime sette squadre? Lo scorso anno ce l’abbiamo fatta a tenere dietro l’Atalanta, che quest’anno non ha fatto neppure la coppa del nonno.
    Per oltre 6 mesi le tre competizioni invece a noi hanno fatto perdere tanti punti, perché avevamo i giocatori migliori fuori o fuori condizione. Abbiamo fatto un mezzo miracolo a rimettere in discussione il campionato in 2 mesi, recuperando 7/8 punti a squadre come Torino, Udinese, Bologna e la stessa Atalanta. Giocarsi 2 semifinali capita solo a pochissime squadre del nostro campionato: la Juve, la Roma, l’Inter.
    Se vincere è l’unica cosa che conta, abbiamo sbagliato colori. Spero che Commisso abbia la stessa tenacia di De Laurentis, ma non sarà facile.
    Non essere in Europa la prossima stagione sarebbe una bella delusione, ma solo per il fatto che ce lo meriteremmo ampiamente, non perché non abbiamo un allenatore all’altezza.

  2. Tizio corre poco, Caio è demoralizzato, Sempronio è poco tecnico…
    Io resto della mia idea, la rosa della fiorentina è scarsa, ci sono un sacco di giocatori sopravvalutati e troppo pagati. La colpa la do ai dirigenti, che fossi Commisso, avrei già varato!. Come rosa siamo al livello di Bologna, Torino and Co, solo che siccome noi li paghiamo parecchio (settimo monte ingaggia) allora siamo convinti di essere più forti.
    Considerando le tre compatizioni Italiano ha fatto benissimo, con un altro allenatore avremmo meno punti!
    Poi vincere.. è un ‘altra cosa!
    La coppa Italia, con chi la giochi la giochi.. sei inferiore e non abituato alle finali per cui o la sbaglia l’avversario oppure a regola perdi! La Conference? Tutto dipende dalla condizione fisica, se avranno le gambe nelle ultime tre partite, le gare saranno aperte, poi essendo una partita secca.. il fattore C sarà comunque determinante.

  3. ah dimenticavo, il paragone Italiano Nardella fossi Italiano lo riterrei offensivo!!
    Uno che sta fecendo un tale casino con lo stadio… ma dai!!
    Lo stadio andava fatto fuori da Firenze come fanno in tantissime città europee. Lo pagava il privato, era della società e fine.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.