Meritiamo l’Europa

Questa squadra, dopo sessanta partite in stagione, non meritava questo finale. Non meritava di perdere al 90°, seppur su un errore di lettura dell’azione, in particolare di Igor. Come non meritava di perdere questa gara, dove alla fine il West Ham ha vinto con due regali. Siamo una squadra che gioca con mentalità europea e meritiamo l’europa. E se non è bello nello sport contare sulle sventure altrui, stasera è giusto pensare che però nello sport ci sia giustizia. Meritavamo l’Europa League ed è giusto che questa squadra si rigiochi almeno la Conference.

La partita non è stata bella. Il West Ham gioca sempre alla meno. La Fiorentina ha giocato più accorta del solito, ricorrendo più spesso anche al lancio lungo. Purtroppo, anche se Gonzalez e Kouamé sono buoni saltatori, non abbiamo la punta che regge in modo utile i palloni lunghi. Non abbiamo concesso niente, abbiamo avuto anche qualche occasione potenziale. Avevamo anche segnato con Jovic, in fuorigioco di cm. Poi, nella ripresa, l’azione assurda del rigore, generata da un fallo laterale da centrocampo. La Fiorentina ha avuto però una grande forza nel raddrizzare subito la gara e nei 10 minuti successivi poteva sferrare il colpo del KO a un West Ham in grande difficoltà. Il rigore in movimento di Mandragora è finito troppo largo. E questa volta allo scadere del tempo a gioire sono gli avversari.

Che piaccia o no, la Fiorentina è questa. Se avesse, come fa spesso, attaccatto più compatta con baricentro molto spostato in avanti, avremmo messo in grandissima difficoltà la difesa degli inglesi. Per non rischiare troppo, abbiamo deciso di attaccare un po’ più lunghi e questo, senza una punta forte come era Vlahovic, indebolisce il nostro potenziale offensivo. Pensavo sinceramente che la partita scivolasse verso i supplementari, dove sarebbe stato importante la condizione fisica. C’è stato perè l’errore finale, quello della maledizione. Quello che ci lascia ancora a mani vuote. Sarà dura rialzare la testa dopo due finali perse. Lo è per noi tifosi, lo è per chi ha dato tutto in campo in queste 60 partite stagionali. Ma sono convinto che lo faremo, come sempre, con orgoglio e spero davvero che questa squadra abbia la possibilità di rigiocarsi le sue chance in Europa a partire da questa estate.

4 commenti

  1. Italiano ha dimostrato ancora una volta di essere un allenatore intelligente.
    Sbaglia ed impara. Non aveva mai giocato una competizione europea e la prima parte di campionato è stata dura perchè era abituato a preparare le partire in una settimana e sbagliavamo sia il giovedì sia la domenica, poi ha imparato ed abbiamo fatto un girone di ritorno bellissimo. Non aveva mia giocato una finale e con l’inter ha messo la solita formazione con il solito atteggiamento ed ha perso. Ma ha imparato nuovamente e ieri sera era tutto perfetto. Formazione (niente mezzi giocatori in campo!) atteggiamento, cambi (tranne Igor ma Ranieri aveva i crampi). Non abbiamo vinto e la ragione è una sola, per vincere ci vogliono i giocatori buoni e noi non ne abbiamo abbastanza.
    O meglio abbiamo alcuni ottimi giocatori (Nico, Jack, Dodo, Ambrabat, Milenkovic) e giocatori che ieri hanno fatto una buona partira Ranieri su tutti ma anche kouamé ed i due centravanti.
    Mandragora non ha giocato male ma l’errore dal dischetto in una finale conta conta conta. Biraghi… è Biraghi, ha avuto anche sfortuna perchè il rigore è fiscale.. però c’è sempre nel mezzo alle vaccate. Di Igor che dire? Errore mostruoso, direi doppio, primo non scappa indietro sulla palla scoperta secondo non fa fallo da ultimo uomo (doveroso al 90).
    Abbiamo perso e ce lo siamo meritato perchè abbiamo sbagliato di più degli altri, c’è poco da dire. Spiace.
    Adesso vediamo che farà la società, l’allenatore c’è però ci vogliono i giocatori. Io sono convinto che Italiano voglia andare via lasciandoci in Europa però per farlo chiederà garanzie tecniche e non so se saranno in grado di dargliele.
    Ho anche dubbi che il bollito anche con un buon budget sia in grado di comprare giocatori buoni e se vendessimo Amrabat, Nico o Dodo… allora bona…
    Io non spero che si vada in Europa per le malefatte altrui, ci voglio andare per meriti sul campo. Non ci resta che leccarci le frerite e vedere come gestirà la società i prossimi 2 mesi. Incrociamo le dita!

  2. Non ho detto che il West Ham ha rubato qualcosa. Ha vinto sul campo, sfruttando due ingenuità/errori nostri. La partita l’ha fatta la Fiorentina e sul campo meritava molto di più. Con atteggiamento più attento abbiamo creato solo 5 occasioni (di solito andiamo anche sul doppio), abbiamo fatto un gol, un palo (con poi ribattuta in rete in fuorigioco), un rigore in movimento sbagliato, un rimpallo e un tiro dal limite troppo debole. E non è bastato comunque per vincere. Quindi paradossalmente potrei contestare Italiano perché questa volta è stato troppo accorto tatticamente.
    E’ vero che Italiano è intelligente e impara. Però nella prima parte della stagione perdevi soprattutto perché giocavi con Duncan, Venuti, senza Gonzalez, senza Castrovilli, con un Jovic inguardabile e potrei continuare… il primo mese ha giocato fisso Maleh.
    E riguardo ad atteggiamento tattico, avevamo già comemntato altre partite (sicuramente poche), in cui aveva preferito giocare più verticale e quindi con la linea dietro non eccessivamente alta.
    Non sono (mai stato) d’accordo neppure sul giudizio su Biraghi. Ieri sera non ha giocato bene, ha giocato con 8 punti in testa per 3/4 di gara, ha giocato con Kouamé dalla sua parte che in un passaggio da 5 metri per mettergli la palla sulla corsa, ha sbagliato di 3 metri. A me Ikoné non ha mai convinto. Ma alla fine se ha giocato spesso non penso che la colpa sia di Italiano.
    Sono davvero curioso ora di vedere se la società riesce a continuare con questa impostazione o se ripartiremo da zero.
    Come curioso sono di vedere cosa decide la Uefa per la Juve. Perché neppure a me piace andare avanti per i torti altrui. Ma qui non è un discorso di forma ma di sostanza. Perché le irregolarità e la supponenza con cui sono state commesse hanno fatto si che un giocatore come Vlahovic a gennaio passa per 80 milioni e il triplo di stipendio a loro e questo falsa non 1 ma n stagioni.

  3. È vero si sono potuti comprare giocatori con i bilanci truccati per cui io gli bloccherei il mercato in ingresso per 3 anni. Che giochino pure la conference, se la guadagnata scontando la punizione che gli ha dato la federazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.