Torti arbitrali. Cui prodest?

Correva l’anno 2005, campionato 2004/2005, il ricordo va ad una serie infinita di torti arbitrali di tutti i tipi, ad una salvezza raggiunta all’ultima giornata abbinata alla senzazione forte che qualcosa di sporco fosse stato perpretato alla nostra, seppur scarsa, squadra.
L’anno successivo mi venne detto che il calcio era marcio, che molti arbitri erano agli ordini di alcuni dirigenti/società etc etc. (L’assurdo fu che fummo pure penalizzati noi!!!)
Da quel momento mi sono fatto molti meno problemi a pensare male, sarò, anzi sono, un peccatore e faccio peccato ma continuo a pensare male!

Il calcio è fatto di episodi, di dettagli, molte volte l’assenza di uomini chiave porta ad una sconfitta inattesa, la disattenzione su una marcataura fa perdere una partita (vedi Juventus- Napoli), la possibilità di giocare un uomo in più o di poter calciare un rigore cambiano prepotentemente le carte in tavola. Questi dettagli fanno si che anche chi è più debole o sta giocando peggio del solito o dell’avversario vinca la partita.
Gli episodi dovrebbero scaturire dal gioco, se invece vengono provocati ripetutamente e scientemente da chi il gioco dovrebbe arbitrarlo… allora io comincio a pensare male!

Come è possibile che una squadra con un centrocampo ed un attacco tra i più tecnici della seria A, che tiene di più il pallone tra tutte le squadre del campionato (e sicuramente di più della squadra avversaria) e fa meno falli degli altri, abbia più ammonizioni? Come è possibile che nella stessa partita lo stesso arbitro sia fiscale con una squadra e meno con l’altra?
Qualcosa non torna giusto?
Ho notato che quando giochiamo in casa ci viene sempre assegnato un arbitro di prima fascia mentre quando siamo in trasferta ci tocca sempre un ‘giovane’, non sarà perchè l’arbitro di prima fascia ha più personalità e non si fa influenzare dall’ambiente mentre il giovane è ‘naturalmente’ casalingo?
Perchè per avere un rigore a favore un nostro giocatore deve essere segato da dietro solo se si trova libero davanti al portiere e la botta si sente dalla tribuna?
Perchè se fai un solo fallo in una intera partita ma sei sotto diffida vieni ammonito e se invece stendi uno che ti è andato via sulla fascia, trattenendolo per la maglia sotto gli occhi del guardalinee, e sei già ammonito non vieni espulso?
Forse perchè nel primo caso giochi nella Fiorentina e nel secondo ci giochi contro?

Come penso male… che peccatore sono!!

E visto che penso male da un po’ e che finalmente anche dal Viale Fanti si sono svegliati evidenziando un andazzo anomalo, (bravo Pradè mi sei piaciuto nei contenuti e nei toni con cui hai criticato gli ultimi torti arbitrali) è da un po’ che mi faccio questa domanda:” A chi giova ciò?”.
Siamo chiari non siamo una squadra da primi tre posti, potremmo concorrere se va bene per l’Europa League’ e fino a prova contraria sarebbe un vantaggio per il calcio italiano se andassimo noi in europa perchè abbiamo dimostrato che ci impegnamo sempre fino in fondo e i punti UEFA noi li abbiamo sempre portati a differenza delle altre squadre che in Europa League hanno sempre fatto delle figure di …!
Per cui questo atteggiamente ostile sembra autolesionista, allora forse è perchè il fratello del nostro presidente onorario sta diventando un po’ troppo ingombrante e si è messo contro il Gobbo ed il Nano?
Oppure perchè il sindaco di Firenze si è messo contro tutto (o quasi) il potere politico di sinistra del paese?
Il perchè non l’ho ancora capito, sudditanza psicologica degli arbitri non è, altrimenti dovrei pensare che il Bologna ed il Chievo contino più di noi!
Alla domenica a me piace vedere la partita, il fatto è che anche domenica scorsa dopo la mancata espulsione del terzino del chievo mi sono alzato e stavo per spengere la tv, al rigore su Facundo ho spento disgustato… e non è stata la prima volta quest’anno!
Lo scorso anno ogni tanto spengevo la tv perchè la Viola… non si poteva vedere… quest’anno che mi piace… vorrei potermi godere lo spettacolo… ce la farò?

2 commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.