Fiorentina – Cagliari 4-1. Prove generali di grande squadra

Simone: Ciao Davide, ieri un’altra bella prova della Fiorentina contro un Cagliari molto pimpante. Ma dove vogliamo arrivare?

Davide:  Guarda, stavo riflettendo proprio su questa cosa. Come detto subito dopo la partita, sono tre punti d’oro perché il Cagliari era una squadra in forma, molto ben messa in campo ed anche con un giorno in più di riposo. E alla fine la famosa terza partita l’abbiamo chiusa nei 10 minuti topici del secondo tempo. Mi sa di prove generali da grande squadra.

Simone:  Piano… Piano, però anche io pensavo la stessa cosa. Tantissime volte la Fiorentina, di fronte ad una grande squadra, aveva fatto grandi prestazioni svanite per un soffio, per quei 10 minuti topici che erano arrivati all’altra squadra. A freddo mi viene da dire però che il Cagliari aveva speso tantissimo nel primo tempo, per giocare contro di noi bisogna trottare tanto.

Davide:  Avevo letto ieri il tuo commento a proposito di questo e mi aveva fatto riflettere. Sembra davvero che nelle ultime partite le squadre contro di noi provino ad andare al massimo, spesso superando i propri limiti. Anche a Chievo, a pensarci bene, nel secondo tempo potevano esserci i 10 minuti topici, con la mancata espulsione per il fallo su Caudrado ed il rigore non concesso.

Simone:  Questa volta i calci piazzati ci sono stati favorevoli: hai notato che sono stati battuti da Borja Valero? Prima li battevano sempre altri, a volte Pasqual, a volte Mati Finta Fernandez. Non sarà che Borja è veramente insostituibile?

Davide: Giusta anche questa osservazione. Prima del gol ne aveva battuto uno Llama che il portiere aveva bloccato con facilità. Sulla rete di Gonzalo, il portiere non ha fatto in tempo neppure a muoversi. Su Valero che dire: è sicuramente uno dei pochi titolari fissi.

Simone: Avrei una voglia matta di saltare la partita di ieri e fiondarmi a parlare del Milan, ma andrei fuori tema intervista. Hai nominato Llama, che era all’esordio, come l’hai visto?

Davide: Primo tempo male. Secondo tempo un po’ meglio. Se Llama fosse questo, anche Pasqual sarà titolare fisso. Però penso che la lunga assenza dai campi e un po’ di emozione abbia inciso. E quindi merita altre chance.

Simone: I primi 4 o 5 palloni li ha giocati male e un cross alla fine l’ha sballato, però aspettiamo, altrimenti facciamo come mister Prandelli che bocciò Balzaretti per il primo passaggio sbagliato e poi l’ha richiamato in Nazionale. Ieri ho visto uno Jovetic stratosferico, che al momento del gol ha lasciato andare un pò di rabbia. Per me era dovuta a qualche lamento che ha sentito dai tifosi nelle settimane scorse, possibile che a Firenze si riesca a mugugnare su Jovetic?

Davide: Che ti devo dire?! C’ho anche scritto un articolo del blog. Ma siamo fatti così. Ed è bene anche che il ragazzo si sfoghi in questo modo, perché comunque, oltre che un fuoriclasse, è sempre stato un serio professionista. Ed infatti è venuto in sala stampa a parlare e dire che quel gesto era solo contro se stesso. Detto questo, per te è medaglia d’oro?

Simone: Oro a Jovetic indiscutibilmente, perché ieri ha fatto il gol e l’assist che hanno ucciso la partita, oltre a sacrificarsi sempre per la squadra. Sempre, sempre, sempre.

Davide: Si, concordo. Però questa squadra sta esprimendo altre individualità di livello assoluto, come Gonzalo, Pizarro e Valero

Simone: Sembrano Gamberini, Montolivo, Donadel…

Davide: Più o meno. Però qui alzi l’asticella perché Prandelli con loro è arrivato 4 volte nei primi 4.

Simone: Guai a nominare l’asticella, fortuna che Vincenzino non lo fa. Anche ieri sempre sereno, umile, e con quella smorfia di colui che la sa lunga ma non te la racconta mai fino in fondo. Vincenzino è la sorpresa principale di questa Fiorentina. L’ultima cosa: vorrei una previsione su come tutto l’ambiente affronterà questa settimana prima del Milan.

Davide: Su Montella dico che ha avuto finalmente un bel coro dalla Fiesole. Se si pensa a quelli che venivano dalla curva quando siamo andati a vedere l’ultima di campionato proprio con il Cagliari.. un altro bel segnale per la squadra. Per quanto riguarda l’ambiente viola, ovviamente sarà molto eccitato. Si parlerà di partita della maturità, dalla parte del Milan si dirà che la squadra viola è la più informa e così via. E’ anche giusto così. Poi quello che succederà in campo sarà difficile dirlo. Certo una buona occasione per tenere il Milan … fuori dalla portata dei campioni

3 commenti

  1. Davide, com’è che non hai nominato Toni? A questo punto della stagione, con i suoi minuti giocati e i gol realizzati, penso che sia giunto il momento di dedicargli un post. Forza viola!

  2. Ciao Andrea, mi aspettavo questa tua osservazione. Come commentato su altri siti, oggi molti parlano di Toni e quindi va bene così. Anzi, adesso penso sia opportuno non farci prendere da troppo entusiasmo e rinunciare a cercare una punta centrale per gennaio, con i requisiti dettati da Montella.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.