Aquilani, primo gol sotto la Fiesole su punizione

Verso la fine del primo tempo, complice il medagliere di io tifo fiorentina, ho pensato che a centrocampo Aquilani era quello che aveva fatto meno. Ed ho pensato ai miei tanti amici tifosi juventini e milanisti che mi avevano presentato Aquilani come una copia più o meno fedele di Montolivo. Il giudizio migliore che avevo avuto di lui era stato “ogni tanto fa qualche gol ma è molto discontinuo e gioca una partita su tre”. Poi è arrivata la punizione dal limite e il mio pensiero è andato a Giuseppe Giannini, il principe. Un altro minuto e il principino ha trasformato un calcio di punizione dal limite in gol con una parabola ad effetto sopra alla barriera. Sbalorditivo. Il 10, centrocampista a tutto campo, che insacca una punizione dal limite sotto la Fiesole. Primo gol a Firenze, sbaglio?

Aggiorno la classifica del rendimento di Aquilani: 3 mezze partite + 2 partite intere per 3 assit + 3 gol. Consiglierei a Galliani di comprare una passata nuova a Montolivo con i soldi che ha risparmiato per averlo gratis da noi.

1 commento

  1. In questi anni ho visto Aquilani come il figlio minore della Lupa, che a differenza di Totti e De Rossi, ha voluto lasciare la casa materna e confrontarsi con il calcio e con se stesso. Una scelta coraggiosa, un coraggio che i suoi ex compagni non hanno avuto, rimanendo idoli in patria, ma forse non sufficientemente universali per una consacrazione definitiva.
    Ed ero curioso di vedere cosa riusciva a dimostrare Aquilani, che sulla carta sembrava avere numeri superiori a quelli di De Rossi. Purtroppo i numeri e soprattutto gli episodi non sono stati dalla sua parte ed io sono fra quelli che ha accolto il suo arrivo a Firenze con una certa diffidenza di fondo.
    Non ho voglia e non penso sia il caso di fare adesso trionfalismi ed il 10 a Firenze non si regala a nessuno. E’ importante però sottolineare che questo ragazzo è arrivato, si è messo a disposizione, ha subito un infortunio, si è sorbito in silenzio i vari de-profundis (anche da parte di alcuni tifosi), ha lavorato e recuperato con grande lavoro, è entrato in campo ed i numeri sono quelli rendicontati da Simone.
    Lui in settimana diceva che il bello deve ancora venire. Diciamo che per ora si merita tutta la fiducia da parte dei tifosi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.