Fiorentina-Sampdoria 2-2. Carenze in attacco.

Simone: Ciao Fabrizio, la partita è appena finita, io non l’ho vista perché avevo un’idea scaramantica ma non è servita. Ho sentito Guetta abbastanza deluso. Parlami di questo pareggio.

Fabrizio: Beh è un pareggio che delude un po’ perchè abbiamo fatto la bocca alle vittorie, ma dobbiamo dire che abbiamo incontrato una squadra rognosa. E poi le assenza non hanno giovato: tutte in attacco. Probabilmente, col senno di poi, Montella ha sbagliato a non fare giocare Seferovic dall’inizio, ma è il problema di avere 18 giocatori nuovi: non si conoscono a fondo le caratteristiche.

Simone: Che vuol dire? Che Mati Finta Fernandez si è confermato ancora una volta come un giocatore scarso? Non me lo dire.

Fabrizio: Ma io non sarei così severo con lui, però non v’è dubbio che è il giocatore che ancora ha fatto vedere meno: non ha proprio trovato la posizione. Montella però insiste su di lui, per cui penso che abbia visto delle qualità in allenamento che vorrebbe sfruttare in partita. Ma non è stato solo quello il problema del 1° tempo, El Hamdaoui non è una prima punta.

Simone: Si sa che El Hamdaoui non è una prima punta, io infatti avrei preferito veder giocare Seferovic. A me sia El Hamdaoui, sia Mati Finta Fernandez non piacciono: tanto fumo e poco arrosto. Quali sono stati gli altri problemi nel primo tempo?

Fabrizio: Beh, quei 2 non ti bastano? Sicuramente il gioco d’attacco, senza la profondità che dà una prima punta, ha messo in difficoltà il centrocampo e il “giropalla”, anche se bisogna dire che la Samp ha giocato con grande grinta dal 1° al 94°. E poi… forse abbiamo sentito la tensione di “dover” confermare per forza il 3° posto: era la prima volta e un po’ si è visto maggior nervosismo.

Simone: Quando il gioco si fa duro… i due che avevamo davanti stasera per me duri possono esserlo in tanti sensi, ma non nel senso di quelli che danno e prendono le pedate. Mi chiedo inoltre, perché farli giocare se il campo era pesante? A centrocampo? Pizarro ho visto che è stato ammonito subito. Giustamente? Borja e Romulo come sono andati?

Fabrizio: Vuoi sapere di Borja Valero? Come Pizarro, loro sono incontestabili. Romulo lo conosciamo: ci mette l’impegno!
Guarda, sull’allenatore e i suoi presunti errori vorrei sorvolare ancora per un po’: ho sofferto talmente tanto con le ca…volate di Mijajlovic che quest’anno mi stropiccio gli occhi e sono più buono. E poi, via, facciamo un po’ i tifosi: l’ammonizione di Pizarro è stata per un fallo di mano nettamente involontario, ma poi nel secondo tempo Poli lo stesso fallo l’ha fatto in area e il rigore mica lo hanno fischiato. E anche sul tuo idolo Mati Finta, un rigorino c’era nel primo tempo. Ma noi non siamo strisciati e non ci lamentiamo!

Simone: Per davvero? L’arbitro ci ha messo del suo?

Fabrizio: Beh Moratti si è lamentato domenica scorsa per un rigore (uno, non due) molto meno evidenti di questi di stasera.

Simone: Ho capito… Tanto lo sapevo. Mettiamo l’arbitro sfavorevole come sfortuna. Però mi sembra di capire che la Fiorentina non è stata la solita Fiorentina. Guardiamo le cose belle: Savic due gol.

Fabrizio: Grande Savic: vuoi vedere che nel cambio con Nastasic ci abbiamo guadagnato?

Simone: Lo sapremo fra qualche anno. Il resto della difesa come ha giocato?

Fabrizio: Ma io ora faccio l’anticonformista, domani leggeremo che la difesa è stata imprecisa e ha concesso troppo, io invece dico che la difesa comincia dall’attacco a dal centrocampo. E allora torniamo al primo discorso: con El Hamdaoui in attacco che corre troppo poco per gli altri, tutto il resto della squadra ne rimane condizionato. Non funziona più la nostra arma migliore, l’anticipo, perchè se l’attaccante non parte con il pressing generoso, gli altri non possono avanzare e allora devi subire l’azione avversaria. E se subisci prima o poi qualche azione la concedi, anche se io non ho visto troppi errori. Insomma non possiamo più fare a meno di Toni, Jovetic, il tanto bistrattato Ljiajc e nemmeno di Seferovic. Loro ci mettono più grinta. Io però a Roncaglia non rinucerei mai, eh!

Simone: Grazie Fabrizio per le tue affermazioni sulla grinta: se Ljajic ha più grinta di El Hamdaoui e Mati Finta Fernandez vuol dire che questi due ne hanno davvero poca. L’ultima domanda e poi ti mando a letto. E’ una riflessione a voce alta: Montella dà un’occasione a tutti (a qualcuno anche più di un’occasione). Questo modo di fare ci porterà dei vantaggi nel futuro?

Fabrizio: Una parentesi su Ljiajc: molti confondono la grinta con le smorfie che fa qualcuno mentre corre e contrasta. Io credo che Adem (ancora 20enne, ricordiamolo) abbia anche personalità, oltre che qualità tecniche: vorrei vedere quanti coetanei italiani, lontani da casa, saprebbero fare di meglio nelle sue condizioni e con gli episodi che lo hanno visto protagonista. Io in campo lo vedo generoso, gli manca solo un po’ di cattiveria sotto porta, ma se pensi a cosa aveva combinato Toni fino a 30 anni, forse dovremmo riflettere. E poi su Montella. Si, io credo che un allenatore debba dare una chance a tutti, cercando di trovare la posizione in campo per far rendere al meglio il giocatore, perchè poi questo si riflette sul rendimento della squadra nei momenti di difficoltà. Il mio riferimento è Alex Ferguson: da 30 in una delle squadre più titolate e vincenti d’Europa eppure si permette di far giocare un 20enne in porta: quanti altri presunti “maghi” lo fanno? Però il Manchester riesce a vincere e a vendere giocatori guadagnadoci perchè dietro c’è poi sempre un giovane che nel frattempo ha acquisito abbastanza esperienza per prendere il posto del partente. Scusa la prolissità, ma mi appassiono!

Simone: Il tuo intervento ha azzeccato perfettamente il senso della mia domanda.
Chiudiamo l’intervista con la riflessione che nelle ultime due partite secondo me non ci ha detto benissimo, ma nonostante tutto la Fiorentina ha sempre provato a fare la partita e siamo ben in alto in classifica. Direi proprio di goderci la posizione che serve a lavorare in tranquillità. Se vuoi aggiungere l’ultima battuta, altrimenti è tempo per la buonanotte.

Fabrizio: Io credo che quest’anno mai ci saremmo aspettati di essere lì in alto, ma già che ci siamo se i Della Valle volessero farci un regalino in Gennaio, chissà… Ciao e Buonanotte

2 commenti

  1. Un caro benvenuto anche a Fabrizio! Devo dire che condivido al 100% la lettura che Fabrizio ha dato alla partita. Unica cosa, ad El Hamdauoi, più che il sostegno nella fase di pressing (che comunque Toni sa fare meglio e con più grinta), ciritco il fatto di non aver saputo far salire bene la squadra. Ha sbagliato controlli ed appoggi che un giocatore delle su qualità non deve sbagliare.
    Infine in un suo commento Alberto ha scritto che nel gol annullato a Seferovic il tocco era di un Sampdoriano. Io non lo so semplicemente perché né durante la partita, né nell’ampio dopopartita hanno fatto vedere un replay (già questo di per se molto discutibile) … se il gol era regolare, allora possiamo davvero ricriminare per questo 2 a 2.

  2. Io personalmente non l’ho visto, perchè il replay non l’hanno dato ma dicevano su RadioBlu che sul cross di Pasqual Seferovic era in posizione regolare e che poi il pallone lo tocca un sampdoriano, per cui .. goal valido annullato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.