I migliori della Fiorentina 2012/2013

Pubblichiamo la lista dei migliori della Fiorentina 2012/2013 come risultato della classifica finale del medagliere di iotifofiorentina.net.

Ringraziamo tutti coloro che hanno espresso i loro voti durante tutte le 38 partite di campionato e ci facciamo i complimenti da soli per aver portato in fondo un lavoro abbastanza lungo e abbastanza dispendioso di energie.

I migliori della Fiorentina 2012/2013

Adem Ljajic

Adem Ljajic tra i migliori della Fiorentina

E’ Adem Ljajic (6 ori, 1 argento, 2 bronzi) il vincitore del medagliere di iotifofiorentina.net 2012/2013 con sei medaglie d’oro. Nessuno meglio di lui rappresenta la rinascita della Fiorentina di Montella, perchè alla fine dell’anno scorso, dopo il fattaccio Rossi, sembrava destinato ad uscire di scena dalla porta sul retro. Invece… Invece, con l’aiuto del nuovo allenatore, con una rinnovata consapevolezza nei proprio mezzi e con la fiducia di tutto l’ambiente, Adem Ljajic ha piazzato un’annata eccellente condita da 11 gol e da qualche partita vinta da solo. Bravo!

Guillermo Cuadrado

Guillermo Cuadrado tra i migliori della Fiorentina

Guillermo Cuadrado (5 ori, 8 argenti, 1 bronzo) conquista la piazza d’onore. Nel girone di andata, quando giocava esterno largo nel 3-5-2, si notava per la capacità di coprire tutta la fascia e di essere sempre presente in attacco e in difesa. Però non riusciva mai ad incidere decisamente sulla partita. Quando la Fiorentina è passata al 4-3-3 lui ha cambiato marcia meritandosi 11 medaglie nelle 19 partite del girone di ritorno. Per tutto il campionato non ha mai smesso di correre e di saltare l’uomo. E’ sicuramente la miglior ala che gioca in Italia. Che nettare…

Gonzalo Rodriguez

Gonzalo Rodriguez tra i migliori della Fiorentina

Sull’ultimo gradino del podio Gonzalo Rodriguez (5 ori, 3 argenti, 1 bronzo). Arrivato a Firenze quasi per caso è diventato subito il leader della difesa. Dopo anni in cui ai nostri difensori il pallone “bruciava” tra i piedi, in lui abbiamo ritrovato il difensore che sa giocare il pallone con personalità e lucidità, oltre a non sbagliare quasi mai in difesa e a saper dare le pedate giuste al momento giusto. Autore di sei gol tra cui quello importantissimo a Siena. Futuro da capitano?

Borja Valero

Borja Valero tra i migliori della Fiorentina

Tra i migliori della Fiorentina non poteva mancare Borja Valero (4 ori, 9 argenti, 3 bronzi). A lui un premio speciale per il maggior numero di medaglie ottenute, 16, quasi una ogni due partite. Tutti, incondizionatamente, lo considerano il giocatore simbolo della Fiorentina 2012/2013. Ci ha conquistato perché in campo non si ferma mai, perché il pallone lo tratta con i guanti, perché mette il cuore in ogni contrasto. Facesse 10 gol all’anno non giocherebbe da noi… quindi meglio così!

Ci piacerebbe poter consegnare il premio personalmente ai vincitori, ma siamo ancora troppo pochi e troppo piccoli… ma nella vita non si sa mai.

1 commento

  1. Simone, prima di tutto complimenti a te per aver gestito con costanza, precisione e spirito critico questa rubrica.
    Detto questo, penso di poter dire che il Medagliere di iotifofiorentina.net ha colto nel segno: volevamo andare oltre le consuete pagelle del dopo partita e capire quali giocatori alla fine risultano determinanti per l’andamento della squadra e la classifica finale parla molto chiaro: Ljajic e Cuadrado a partire da febbraio hanno consentito di dare l’accelerazione per la volata europea. Rodriguez (insieme a dir la verità a Jovetic, classificato quinto) è stato il pilastro del girone di andata. Borja Valero la costante.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.