Da Roma a giugno

CI-2015Davide: Ciao Simone. Giorni caldi, quasi scottanti questi, visto la quantità e la delicatezza dei temi. Partiamo dal mercato: al posto di Cuadrado abbiamo preso Rosi. Cambio di obiettivi o cambio di modulo?
Simone: Rosi? Chi è?

Davide: Uno che mi è sempre stato abbastanza antipatico… scuola Roma, ha viaggiato un po’ in provincia (Siena, Parma, Genoa). Uno che corre molto, che sicuramente non ha problemi di adattamento, terzino/esterno… ma penso a questo punto che Montella stia pensando a come cambiare la squadra. La cosa critica è che il centrocampo rimane questo… compreso Ilicic.
Simone: Rosi non lo conosco ma è italiano. Noi Italiani siamo contenti 🙂 Ragionatori ne abbiamo troppi, se abbiamo preso un corridore che rimane antipatico allora mi piace. Spero che sia uno che picchia, che da agonismo, che da grinta a tutti.

Davide: Questo penso di si… scuola Roma appunto.
Simone: Meglio. Per me va bene, tanto nel mercato di Gennaio non abbiamo mai indovinato niente.

Davide: Ritornando un po’ ai fatti concreti… Montella ha sottolineato che certi giocatori avrebbero bisogno di tirare un po’ il fiato: visto il tour de force che sta per iniziare ci deve far star tranquilli perché non saremo quelli di Genova, o preoccupare perché il peggio ha da venire?
Simone: Giuro che se leggo Mati Finta Fernandez tra gli 11 titolari vado a letto direttamente e non accendo nemmeno la televisione. Detto questo spero in qualcosa di meglio di Genova, soprattutto come voglia, come disponibilità al sacrificio da parte di tutti. Altrimenti anche Montella sarà tante chiacchere e basta. Non pretendo il passaggio del turno, ma pretendo la voglia vera di provarci. E’ vero che siamo corti, è vero che Febbraio è il peggior periodo di Montella, ma quest’anno abbiamo qualche giocatore in più rispetto agli anni scorsi, non saranno dei fenomeni ma è tutta gente con qualche anno di serie A. Penso ad un Savic, un Richards, un Vargas, un Pizarro, un Borja (un tempo), un Gomez, un Diamanti, un Babacar, un Kurtic. Abbiamo almeno 7/8 undicesimi di squadra fatta con gente fresca ed esperta. Li vogliamo mettere in campo?

Davide: Il centrocampo a Genova ha fatto acqua, ma non possono essere Mati e Borja messi sulla graticola. Si sa che Mati da il meglio quando facciamo molto possesso palla… in una partita come Genova è mancato un giocatore come Aquilani… anzi inizia a mancare in generale il suo apporto e magari se ne dovrebbe anche render conto quando si mette al tavolo per il rinnovo. Spero che domani possa giocare con Pizarro e Borja e far respirare Mati. Kurtic lasciamo stare… Vargas è una carta da giocare in alcune occasioni. Dimmi invece di Diamanti… come l’hai visto? Domani accanto a Gomez vorresti lui o Baba?
Simone: Mati da il meglio di se a calcetto. Diamanti l’ho visto abbastanza bene vista la ruggine che dovrebbe avere addosso. Per domani comincerei senza di lui, tanto non credo abbia più di mezz’ora nelle gambe. Di Aquilani ricordo pochissime belle partite e tante partite mediocri, per me lui non è più un giocatore di calcio, è uno che ha la pancia ben piena di soldi e soddisfazioni, noi abbiamo bisogno di gente con il coltello tra i denti.

Davide: Se questa fosse la situazione, avremmo un bel problema e pochissime chance anche per gli obiettivi minimi della stagione. Io non la penso così e penso che la tua visione pessimistica sia legata alla delusione per la partenza di Cuadrado…. Ti concedo per questo un saluto ed uno sfogo finale per il Colombiano… per poi ritornare a pensare positivo.
Simone: Cuadrado era l’unico che correva e che si sacrificava per tutti, non ho da sfogarmi con nessuno, dico solo che alla fine anche Montella sta facendo la strada di un altro allenatore che conosciamo bene e che non voglio nominare: sceglie sempre il solito tipo di giocatore, soprattutto a centrocampo, siamo passati dal trio Tontolivo-Donadel-Kuzmanovic al trio Borja-Pizarro-Mati. I tre di ora sono un po’ più tecnici ed un po’ più rapidi sul breve, ma sono altrettanto teneri come il burro. Il più cattivo dei tre è Pizarro. Domani rischiamo l’ennesima figuraccia che partirà un’altra volta dalla supremazia della Roma a centrocampo. Una pedata assestata bene e i nostri cominceranno a non vederla…

Davide: La verità sull’affare Cuadrado la scopriremo a giugno, quando con i soldi del Chelsea vedremo se questi dirigenti, questo allenatore avranno la bravura ed il coraggio di io tifo fiorentina ospita un tifosodoriano per parlare di Sampdoria-Fiorentinaportare a Firenze almeno un centrocampista veramente tosto.
Simone: Sarà tardi per la Roma… dove fra l’altro abbiamo avuto sempre uno sculo bestia:-)

Davide: Da Roma a giugno c’è invece una rosa sulla carta ancora competitiva, che può/deve dimostrare ancora molto sul campo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.