I tifosi ci sono o ci fanno?

striscione io sto con della valle

Sono inquieto da quando ho sentito ADV dichiarare che c’è una ambiente inquietante intorno alla Fiorentina. Chi sono questi tifosi che si permettono di creare malessere? Cosa vogliono? Di cosa si lamentano? Ma sopratutto: ci sono o ci fanno?

Tanti saranno quelli che ci sono, siamo circondati. Quelli che non ragionano con il proprio cervello, che aprono bocca per dire qualcosa che hanno sentito dire, se va bene al bar, se va peggio in televisione. Sopratutto nel calcio tutti devono dire la loro, dimenticando che si fa più bella figura a stare zitti che a dire qualcosa di insensato. Ma tant’è, coloro che ci sono, e sono la maggioranza, devono affidarsi al pensiero di qualcun’altro e sempre più spesso si affidano al pensiero più appariscente, quello che salta subito all’occhio, quello più semplice da capire. Oggi la cosa più semplice da dire sulla Fiorentina è che i DV non spendono, che hanno il braccino corto, che non hanno un progetto, che si stanno allontanando da Firenze, anzi, che forse non l’hanno mai nemmeno amata la nostra Fiorentina e lo fanno solo per guadagnare con la vendita dei giocatori più forti. Poche parole: semplici da dire, semplici da capire. Certe affermazioni sono evidentemente contraddette dagli eventi e non posso star qui ad evidenziare l’evidente. A tutti coloro che ci sono posso solo dire aprite gli occhi invece che la bocca e se proprio volete fare qualcosa in più frugatevi in tasca e fate una donazione ad ACF Fiorentina. Tutti, dai DV all’ultimo tifoso saranno ben lieti di aver più soldi da investire.

Poi ci sono coloro che ci fanno, i peggiori, i subdoli, in minoranza ma dai mezzi più potenti. Tutti indistintamente tifosi dichiarati, tutti indistintamente pagati per parlare di Fiorentina. Da sempre Firenze non è amata nei salotti buoni del calcio e da sempre ci fanno la guerra, però alla guerra che ci viene fatta da Milano, Roma e Torino siamo abituati, i nemici di quelle parti li sappiamo riconoscere.
Oggi però, e purtoppo, mi sovviene il sospetto che tra i nemici attuali della Fiorentina, di Firenze, dei DV, ci siano anche personaggi nostrani, belli, ambiziosi; personaggi saliti alla ribalta grazie a oscuri maneggiamenti della politica Italiana, che in perfetto stile Italiano, sono disposti a rinnegare le proprie origini pur di fare un favore a coloro che li hanno messi al comando.

Come se la storia non avesse insegnato niente.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.