Rosa corta o polemica lunga?

Uno dei tormentoni del partito degli scontenti è quello della Rosa corta e/o della squadra meno competitiva dello scorso anno. Premesso che un vero terzino destro avrebbe sicuramente fatto comodo, come lo faceva lo scorso anno e come ormai da molto tempo a questa parte (si vede che la nostra società ha una repulsione verso questo ruolo), premesso che è difficile quest’anno valutare i nuovi equilibri, in un anno in cui molti hanno cambiato tanto (noi compresi), visto che siamo alla vigilia dell’esordio in Europa League e da adesso inizierà a contare veramente le struttura e la qualità della Rosa, proviamo a fare dei confronti fra quest’anno e lo scorso anno. Partiamo quindi dai numeri: la rosa viola di questo inizio stagione è numericamente (e praticamente negli stessi ruoli) equivalente a quella dello scorso anno. Provo ad elencare ipotetiche formazioni titolari, formazioni riserve e riserve di riserve delle due stagioni (ovviamente ognuno può sistemare i nomi come vuole) per fare questo confronto.

2014 2015

  • Formazione titolare: Neto, Tomovic, Gonzalo, Savic, Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja, Alonso, Gomez, Ilicic
  • Formazione Riserva: Tata, Richards, Hegazi, Basanta, Pasqual, Mati, Kurtic, Badelj, Joaquin, Babacar, Vargas
  • Altri: Lezzerini, Lazzari, Marin, Rossi (infortunato), Berna (infortunato), El Hamdauoi

2015 2016

  • Formazione Titolare: Tata, Tomovic, Gonzalo, Roncaglia, Kuba, Borja, Mario Suarez, Alonso, Berna, Babacar, Rossi
  • Formazione Riserva: Sepe, Gilberto, Bagadur, Astori, Pasqual, Mati, Badelj, Vecino, Verdù, Kalinic, Ilicic
  • Altri: Lezzerini, Bakic, Diakhate, Yakovenko, Rebic, Baez

Considerando che Sousa è riuscito a mettere praticamente tutti nella lista Uefa ed in quella del campionato (lo scorso anno non esisteva il vincolo), considerando che quest’anno abbiamo un Rossi ed un Berna di nuovo idonei fisicamente, un Ilicic ritrovato, un Babacar più maturo, anche se non ci vogliamo sbilanciare sull’effettivo valore di questa squadra nel campionato di Serie A ed in Europa, rimane però il dubbio… il problema è la rosa corta o una polemica davvero troppo lunga?

1 commento

  1. Ho fatto caso che gli articoli in cui abbiamo più commenti sono quelli in cui si parla di mercato… Dove si chiacchera… Forse è proprio vero che del calcio giocato non interessa più a nessuno e quindi l’unico calcio che conta è il calcio mercato. Celo, manca, celo, manca come le figurine.

    Il mercato della Fiorentina non è stato esaltante ed è evidente che siamo leggermente corti come rosa, corti di qualità più che di quantità. Ma vogliamo confrontarci con il resto delle squadre? Vogliamo vedere quanto hanno speso e se riusciranno a continuare a spendere a questi livelli? A me interessa un bilancio sano, quindi una società sana e una rosa sana. Quest’anno anche giovane.

    Le polemiche lasciamole stare e concentriamoci sul calcio giocato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.