Abbiamo una squadra

Non deve essere certo la vittoria con il Wolfsburg (considerato fra l’altro che ha anche premiato Gomez come rivelazione dell’anno) a far togliere il cartello “lavori in corso” in casa viola e tantomeno far chiudere il borsello gonfio di Corvino. Oggi però ho visto quasi per intero la partita e ho avuto conferma di quello che era una mia convinzione di partenza, ovvero che abbiamo una squadra. Avere una squadra significa partire da un’idea di gioco di un allenatore ed avere degli interpreti in grado di perseguirla in modo dignitosa e… come dice Pioli… competitiva. Ho visto un 4-2-3-1 finalmente efficace, soprattutto nella parte più critica, ovvero il non possesso. Premesso che ho visto in tutti i viola la voglia di lottare su ogni pallone, di aggredire gli avversari e di non fare complimenti, la coppia Veretout-Sanchez magari ha avuto qualche inprecisione su lanci e appoggi, ma è stata impeccabile in fase di contenimento; e se si aggiunge la buona prova di Hugo e Astori, si capisce come mai Sportiello non ha corso praticamente alcun pericolo. Sulle corsie esterne, Bruno Gaspar sempra destinato a crescere, mentre preoccupa un po’ il disagio di Maxi Oliveira; non a caso Pioli ha provato addirittura Tomovic da quella parte… in attesa di buone nuove da Corvino. Ma abbiamo saputo anche costruire, con idee semplici, ma fatte con velocità e ricerca della profondità, sia sulle corsie laterali, sia centrali, come la bella azione del gol di Kalinic. In attesa dei sostituti di Berna e Tello, Zekhnini ha dimostrato di non essere li per caso, mentre Chiesa ovviamente è sempre più protagonista. Mati ha dimostrato che, nel caso servisse, può essere sempre una buona alternativa a Saponara e magari la carta giusta per mandare Hagi a farsi le ossa. Poi c’è Kalinic, che per ora è viola come d’altra parte non lo sono quelli che (ancora) non sono arrivati. Pioli ci conta… staremo a vedere. Quello che è certo è che per ora ci manca in effetti un paio di laterali avanzati (uno dei quali dovrebbe essere Eysseric, visto che il Nizza ha preso Snejder), un terzino sinistro e magari un centrocampista di un livello superiore a Sanchez. Poi a partenza (leggi Kalinic e Badelj) dovrà corrispondere arrivo… però, notizia per naviganti (quelli di Internet dico) ed anche per i villeggianti, abbiamo una squadra che ha bisogno adesso di qualche innesto mirato per provare a riavvicinarci a quelle posizioni calde, su cui qualcuno magari in modo un po’ frettoloso aveva iniziato anche a sputarci sopra.

5 commenti

  1. Il calcio durante la preparazione é difficilmente interpretabile, si rischia spesso di prendere delle cantonate, io preferisco basarmi sulle parole di chi é protagonista. Mi riferisco ad Astori, che ha espressamente detto che mancano ancora cinque-sei giocatori e che sperano di averli il prima possibile, ed a Pioli che l’ha ribadito. Io non sputo da nessu a parte ma per me in questo momento siamo una squadretta da parte destra della classifica, la zona europa league non la vediamo manco non il cannocchiale… Vediamo chi arriva e poi ci aggiorniamo, per me il titolo é:”abbiamo una squadra ancora scarsetta”.

  2. Però c’è molta differenza fra aver bisogno di 5/6 giocatori (che secondo me contengono eventuali sostituiti di Kalinic e Badelj) e aver bisogno di 5/6 giocatori per poter fare una squadra 2

  3. Vedo quello che vede Alberto ma non ne condivido lo spirito catastrofista. Insomma, penso sempre positivo, sopratutto se si parla di Fiorentina.

    L’illusione più grossa che ho è che riusciremo a sopperire alle mancanze tecniche mettendoci più voglia e più grinta, aspetti assenti dalla Fiorentina degli ultimi 5/6 forse 10 anni.

    Ci mancano un terzino sinistro, forse anche uno destro, un paio di esterni/seconde punte e magari un centrocampista bombolone. Se rimanesse Kalinic (motivato) saremmo a posto per il centravanti e sarei contento. Forse manca anche un centrale difensivo da 15 partite all’anno e di sicuro affidamento.

  4. Detto che conto come il due di picche, ecco cosa manca secondo me :l’eterno terzino ma manca da 5-8anni.
    Un esterno decente, non voglio afellay per capirsi, uno decente.
    Se va via kalinic occorre trovare un altro kalinic/Borriello, cioè occorre trovare un Mr “12-15 goal” c’è ne sono parecchi in giro, mi fido di corvino.
    Se poi tiarasse fuori dal cilindro un colpo centrale a me farebbe ridere tanto di gioia pensare che avremmo una squadra decente senza più lagnoni.
    Ci sta perfino che il corvo mi riporti Jojo, che se sta bene risolve da solo il problema dell’esterno e del sostituito di kalinic. Certo è sempre fragilino ma quest’anno non ci sono (sigh) coppe e quindi abbiamo generalmente una partita a settimana più c’è il riposino invernale (poveri bimbi..si stancano tanto..) per ora fiducia massima, spiace per questo Emre mor che io non avevo nemmeno mai visto, ma tanto il corvo non è senza conigli nel cappello, anzi sto perfino pensando che abbia fatto uscire lui la voce per levarsi dalle palle un “segugio” rivale.
    Ci sono Ds che passano il tempo a spiare gli altri e Ds che cercano colpi di mercato, il nostro è del secondo tipo, quindi per ora maxima fiducia, e poi io voglio federe hagi Jr in campo perché il babbo lo adoravo,il miglior 10 rumeno dopo Adrian (ma solo per noi fiorentini mutu è meglio di George hagi)

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.