Strapotere fisico

La Roma era, è e lo sarà per un po’ più forte della Fiorentina e per questo sapevamo che era una partita molto dura. Detto questo, penso che Pioli non abbia preparato bene tatticamente la gara, anche se alla fine l’abbiamo persa per lo strapotere fisico della Roma nei nostri confronti. Pioli ha voluto fare gli 1 contro 1 sulle fasce, restando al tempo stesso con due centrali per Dzeko e comunque facendo 1 contro 1 anche a centrocampo… e qui l’abbiamo persa perché nell’1 contro 1 i nostri hanno subito clamorosamente lo strapotere fisico della Roma. Se poi ci mettiamo che loro sono molto più forti e bravi di noi nei raddoppi, il gioco è fatto. Certo la giornata di Badelj oggi è stata davvero pessima, ma anche lo stesso Veretout (che non è una signorina) ha avuto sempre la peggio nei duelli. E’ così che abbiamo regalato praticamente 3 gol su 4 alla Roma, perdendo palla a centrocampo e mettendo i nostri dietro in confronti 1 contro 1 davvero difficili. Non condivido infatti le critiche a Biraghi, visto che, non essendo appunto un difensore puro, non poteva fare molto quando puntato da Gerson.

Tutto sommato la Fiorentina ha fatto anche un ottimo primo tempo, riuscendo a finire 2 a 2 con due gran gol di Veretout e Simeone. Pioli lamenta poi un calo di tensione nella ripresa… secondo me è stato soprattutto il predominio fisico che nella ripresa è emerso ancora di più. Spero davvero che Pioli non sia integralista come il suo predecessore, perché contro questa ROma o fai un 3-5-2 che si trasforma in un 5-3-2 o fai un 4-4-2. Mi sembra anche assurdo mettere Babacar in coppia con Simeone e farlo giocare ala. Magari non è questa la partita da impattare, ma spero che in futuro Pioli sappia essere un po’ più elastico nelle scelte tattiche.

Due parole su Gil Dias: nel primo tempo è stato molto utile, poteva diventare determinante e magari farci chiudere in vantaggio; purtroppo ha una giocata in fotocopia: già tanto che uno come Kolarov abbia abboccato per l’assist e per un tiro che è finito debole in mano a Allison.

1 commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.