Pronti, attenti… Bonaventura!

Si, lo so, ancora è presto per il post sulla prima di campionato ma io ho tempo ora e poi forse ho anche voglia di un pochino di calcio giocato vero.

Fiorentina – Torino
Spetta a noi dare l’avvio al campionato COVID (free?) 2020-2021 in casa contro gli amici del Toro. La partita presenta notevolissime difficoltà:

  • Sono amici e gli amici ci giocano sempre brutti scherzi.
  • E’ la partita di esordio e non si può dire che la cosa vale per tutti e due. Giampaolo può permettersi di perdere, Beppe no.
  • Collovati ieri alla Domenica Sportiva ci ha messo in sesta posizione alla griglia di partenza. Tra i vari commentatori che intasano le numerosissime trasmissioni calcistiche ho molta stima di Collovati, che non dice mai le cose a vanvera e nemmeno quelle che fanno piacere alla maggioranza dei telespettatori.

Punto sul mercato
La Fiorentina ha comprato poco e speso pochissimo. Buonissimo l’acquisto di Bonaventura un po’ meno quello di Borja Valero. Massimo rispetto per la persona ma il giocatore era finito due anni fa. Vorrei che la Fiorentina riuscisse a finire il mercato senza vendere nessuno dei suoi pezzi pregiati e senza comprare il centravanti da 20 gol che tanto costa troppo. Preferirei che sistemasse la fascia sinistra con un vice-Biraghi degno e se proprio dovesse arrivare la ciliegina all’ultimo minuto vorrei che fosse un bel centrocampista.

Punto tecnico (lo schema)
Dato per scontato che la formazione sarà quella che ha giocato contro la Reggiana mi permetto una riflessione tecnica sullo schema adottato da Beppe. Per noi farmi prendere dallo sconforto preferisco considerarlo un 3-4-2-1 invece che un 3-5-2 e, sempre per rasserenarmi e rasserenarvi, riporto la formazione con cui abbiamo esordito lo scorso anno contro il Napoli.

Dragowski;
Lirola, Milenkovic, Pezzella, Venuti;
Castrovilli, Badelj (24’st Benassi), Pulgar;
Chiesa, Vlahovic (16’st Boateng), Sottil (29’st Ribery).

Tentando un paragone io ci vedo almeno quattro miglioramenti. Vorrà dire che Pradè ha fatto un buon lavoro?

Appuntamento sabato 19 settembre ore 18.00. Bonaventura Fiorentina!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.