Pagelle di Juventus – Fiorentina 1 – 2

In via eccezionale per Alberto negli USA – beato lui – ecco una versione medagliere allargata alle pagelle. La Fiorentina ha giocato a Torino una partita a viso semiaperto e si è meritata la vittoria. La Juventus è più forte di noi se gioca con tutti i titolari, se fa del turn over ce la possiamo giocare.

I migliori

Salah

Salah il migliore nelle pagelle contro la JuventusDoppietta allo Stadium. Gioca spavaldo, agisce da umile. Tocca il pallone sei volte, tiro compreso, in 70 metri di campo. Riguardatelo Salah Akbar

Badelj

Badelj argentoPreciso, pulito, semplice. Lento con le gambe ma veloce con la testa, il top per un centrocampista. Ricopre il ruolo di Pizarro perfettamente seppur con caratteristiche diverse, meno raffinatezze e più sostanza.

Neto

Neto bronzoSi dimostra un ottimo portiere, con le mani, con i piedi, ma soprattutto con la testa perché compie il proprio dovere ancora una volta nel migliore dei modi. Un’unica difficile parata su tiro ravvicinato, anche se smorzato, di Tevez e tante altre parate più facili. Non può niente sul gol e garantisce sicurezza alla difesa. C’è anche se non ci sarà.

Joaquin

Joaquin bronzoParte in sordina, come sempre, mano a mano che i minuti trascorrono trova il ritmo partita e diventa insostituibile. Montella lo sposta diverse volte tra la destra e la sinistra, e Joaquin da giocatore esperto ed intelligente non sbaglia niente. E’ lui che ruba il pallone a Marchisio nell’occasione del secondo gol.

Bene

Richards

Conferma quanto di buono fatto vedere nelle ultime partite apportando una buona dose di fisicità a tutta la squadra. Ottimo in copertura, partecipativo in fase di impostazione, autore di un ottimo spunto in attacco concluso con un gran tiro in cui Storari ha fatto una bella parata.

Gonzalo Rodriguez

Non sbaglia niente, forse solo un capello sul gol di Llorente che comunque rimane un gran pezzo di bravura su cui la difesa può veramente poco. Garantisce concentrazione per tutta la partita senza mai una sbavatura.

Basanta

Più o meno come Gonzalo, copartecipativo al gol di Llorente, per il resto ottima partita con entrate dure ma intelligenti. Difensore pochi fronzoli e poche riffe.

Alonso

Buona partita senza errori in fase difensiva (c’è poco da fare quando deve difendere è meglio di Pasqual). All’attacco si propone poco ma in un occasione ha un ottimo spunto di testa.

Kurtic

Fa quello che ci mette la sostanza, la grinta, la tenacia, le pedate. Si vede che è il meno tecnico del centrocampo ma gioca la sua onesta partita da operaio garantendo aiuto a tutti e “inventandosi” l’assist per il primo gol di Salah.

Mati Finta Fernandez

Quando la sostanza in mezzo al campo la mettono altri ed è lui l’unico raffinato del centrocampo riesce anche a fare delle belle giocate. Ci prova con un tiro telefonato, con un bell’assit a Gomez, con un altro a Richards. Non si risparmia.

Benino

Ilicic

Gioca pochi minuti e si impegna riuscendo al meglio nel nascondere il pallone e far scorrere il tempo. Più bravo a temporeggiare che a giocare. Purtoppo è lento ma quando era a Palermo infilava qualche gol con tiri dal limite dell’area. Ieri l’occasione l’ha avuta e mancata per un pelo. Sembra un fiore pronto a sbocciare? Sboccierà? A 27 anni è dura.

Diamanti

Idem come Ilicic, prova più a temporeggiare che a giocare, anche lui ha una buona occasione da provare a trasformare in gol ma la sbaglia.

Malino

George McFly Gomez

Tanto impegno, tanto, tanto, tantissimo impegno. Corre, difende, lotta, ma in attacco è zero. Lentissimo come una gru quando deve controllare il pallone, colpisce goffamente un’ottima palla servita da Mati Finta. Esce per infortunio che si è procurato da solo. Più che un ritorno al futuro per lui ci vorrebbe un ritorno al passato. Domenica gioca Gila.

Male

Aquilani

Per fortuna entra a pochi minuti dalla fine. Negativo nell’approccio, moscio nei contrasti, perde da disgraziato un pallone che poteva costarci caro, gioca una partita da bar con la testa rivolta alla prossima squadra. L’unico che non dimostra abnegazione alla causa. Fortuna che Montella all’inizio ha scelto Kurtic e non lui.

5 commenti

  1. Simone, non ce l’ho con te, eh, ma io le pagelle l’ho mai potute sopportare perchè un ce la fo a giudicare solo ciò che vedo senza contestualizzare, senza cercare di capire. Poi mescolaneo l’oggettivo e il soggettivo con un confine così labile che io… no, un ce la fo’!
    Tra il “benino” di Ilicic e Diamanti e il “malino” di Gomez non vedo sostanziali differenze oggettive di prestazione: tutti e 3 hanno alternato passaggi sbagliati, recuperi generosi ed eficaci (anzi Gomez si è distinto in un azione difensiva) e soprattutto hanno sbagliato gol. Boh?!

    E poi è chiaro solo a me che Aquilani sta giocando perchè Montella ha bisogno ma non è in condizione di farlo?
    Forse dovremmo giudicare l’allenatore e l’opportunità di impegarlo, ma non mi sento di esprimere giudizi negativi ma solo di ringraziarlo per la disponibilità perchè sarebbe più facile e comodo rimanere in infermeria.

    Insomma si vede benissimo che fa i movimenti giusti, ma che “non usa” il fisico, contrasta senza slancio, scatta “lentamente”: manca nelle cose che lui sa fare bene, di solito.
    A me sembra che il fatto che Montella abbai scelto Kurtic non sia fortuna e che se poi vuol dare un attimo di respiro all’ormai indispensabile Badelj (stravedo per lui) non lo faccia per fare un piacere ad Aquilani ma gli chieda un sacrificio.

    Gattaccio Viola

    • mi accodo, anzi mi affianco a Gattaccio, Aquilani (per cui ho sempre avuto una profonda simpatia e perchè per me è stato in passato un fortissimo centrocampista completo) sta giocando fuori forma (infortunio in corso) e a denti stretti, ovvio che non possa dare il meglio.
      Su Kurtic vale quello che ho detto altrove 😀 lo schianto a quel gobbo di m.. ehm di Coman o Koman o Komec si scrive vale 7 da solo.
      Su Gomez, non condivido in toto, (tranne il fatto che poteva passarla e farci fare il terzo :D) a parte la sfortuna dell’infortunio (e con la roma ci mancherà sigh), quando è in campo provoca terrore nelle difese , stanno in 2 dietro a lui, Baba non fa lo stesso effetto e purtroppo con la roma in EL non c’e’ sostituto 🙁 . Leggetevi le parole di quel gobbo schifoso di bonucci e leggete bene tra le righe, lo temono, li sfianca, li tiene su meglio di chiunque altro, li sposta.. ragazzi non contate solo i gol (che comunque con lui in campo quasi raddoppiano) contate il lavoro sporco, questo è un centravanti d’oro, con pepito e il salahdino sarà il fautore di fine stagione..
      se lunedi non perdiamo parte la valanga viola 😀

  2. Anch’io come Gattaccio non sono negativo su Aquilani. Anzi era l’unico che poteva dare il cambio a Badelj e l’ha fatto senza errori. Si kurtic invece continuo a pensare che non è da Fiorentina. E sinceramente prendere un’ammonizione a metà del primo tempo forse anche prima per un fallo a centrocampo… fra l’altro sul giocatore ieri più innocuo e che Allehri già voleva sostotuire non mi sembrava una gran giocata

  3. Effettivamente nella prima versione dell’articolo il “MALINO” e il “BENINO” erano “NEUTRO” quindi ammetto che i tre più o meno hanno inciso allo stesso modo sulla partite. Però Diamanti e Ilicic rispetto a Gomez hanno giocato solo 15 minuti e avevano il compito di “addormentare” la partita. A me Gomez sta simpatico, s’impegna, da una mano alla causa, ma non mi soddisfa. Né mi ha soddisfatto a Torino. Da uno che ha fatto 200 gol in carriera mi aspetterei ben di più di far paura alle difese. Per ora, purtoppo per noi, Gomez non si sta dimostrando un acquisto azzeccato.

    Aquilani è vero che non è in condizione… è dall’inizio del campionato scorso che la sta cercando… 🙂

  4. Grazie per il medagliere allargato 🙂
    Dalla formazione intuisco che abbiamo giocato a 4 dietro vero?
    Ma non c’erano mica tante riserve nella Juventus, non credo che ne avesse piùdi noi di riserve!
    Su discorso Gomez sono daccordo con Alessio, anche io ho letto la dichiarazione di Bonucci ed inoltre lo avevo giù notato… Gomez anche se non segna.. fa comunque paura e tiene due difensori occupati!
    Diamanti che fa.. come i fiochi d’artificio? E’ partito bene ma è durato poco… ora mi pare di aver capito.. che stenta..
    Su Aquilani sono daccordo con voi, è fuoriforma da matti.. speriamo la ritrovi alla svelta.. perchè nel mezzo siamo corti!!!
    Medaglia d’argento a Badelj… il ragazzo sta migliorando? Io non ci avrei scommesso una euro.. per me era inadatto.. ma sono felice di sbagliarmi!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.