Errori arbitrali nelle partite della Fiorentina

Questa pagina raccoglie l’elenco di tutti gli errori arbitrali che sono successi nelle partite della Fiorentina. E’ vero che siamo tifosi ma proveremo ad essere più obiettivi possibile e ad elencare anche quelli a nostro favore. (Magari ce ne fossero!)

Per ogni errore a nostro sfavore conteggeremo un punto, quando invece l’errore sarà a nostro favore (quando?) toglieremo un punto.

Classifica aggiornata degli errori arbitrali

Dopo 38 giornate la classifica dice +7 per noi, che significano 7 (sette) errori arbitrali contro di noi. Pazzesco! Tre le partite con episodi dubbi e decisivi a nostro favore: Lazio, Chievo e Genoa in casa. Il Milan a Firenze fa storia a parte.

Elenco partite con errori arbitrali

Pescara-Fiorentina 1-5 (De Marco)
Partita finita dopo 20 minuti.
0 punti

Fiorentina-Palermo 1-0 (Damato)
Sotto, sotto l’arbitro qualcosa di suo ha provato a metterci ma non ci è riuscito.
0 punti

Siena-Fiorentina 0-1 (Orsato)
Quando l’arbitraggio è ininfluente allora è un buon arbitraggio. Bravo Orsato per una volta.
0 punti

Fiorentina-Roma 0-1 (Mazzoleni)
In questa pagina affrontiamo il problema arbitri nel modo più asettico possibile. Giudicare l’arbitraggio troppo indulgente con i romanisti per tutti i calcioni dati a Cuadrado può essere considerato una visione di parte, ma il rigore di De Rossi allo scadere che avrebbe decretato la fine della partita e la nostra vittoria è ineccepibile.
+1 punto

Sampdoria-Fiorentina 0-3 (Rizzoli)
Partita che non permette all’arbitro di metterci del suo. Per fortuna.
0 punti

Fiorentina-Torino 4-3 (Calvarese)
Partita ricchissima di gol senza che l’arbitro sia protagonista. A dire il vero quelli del Torino hanno picchiato abbastanza, ma il risultato ci ha fatto dimenticare tutto.
0 punti

Atalanta-Fiorentina 0-2 (Russo)
Bravo Russo. Arbitra senza incertezze e senza errori.
0 punti

Fiorentina-Milan 2-2 (Tagliavento)
Tagliavento ha arbitrato abbastanza male perché ha sbagliato parecchio. Tomovic espulso quando non era fallo. Per fortuna poi sono arrivati i nostri due rigori sacrosanti. Nel finale al Milan manca un rigore.
-1 punto (Siamo parecchio signori.)

Cagliari-Fiorentina 2-1 (Orsato)
Orsato è un arbitro che non ci piace, ma la Fiorentina gli ha facilitato il compito svegliandosi sul 2-0. Ineccepibile il rigore contro, semmai, come tutti gli arbitri, le ammonizioni a noi fioccano e a loro con il contagocce.
0 punti

Fiorentina-Genoa 3-2 (Rizzoli)
Chi l’avrebbe mai detto? Rizzoli ha arbitrato perfettamente e, addirittura, non si è accorto della spinta di Aquilani a Granqvist sul primo gol. Di quella spinta se ne sono accorti tutti in Italia visto che è stata la notizia più moviolata della domenica.
-1 punto

Lazio-Fiorentina 0-2 (Gervasoni)
Per fortuna non ci sono state occasioni per mettere alla prova l’arbitro. Poteva buttare fuori Hernanes invece che ammonirlo, ma la Fiorentina è stata più forte delle pedate e dell’arbitro.
0 punti

Fiorentina-Chievo 2-1 (Doveri)
Anche Montella ha ammesso che sul gol di Larrondo Toni era in fuorigioco. Quei fuorigiochi millimetrici che evidenziano sempre quando si parla di noi.
-1 punto

Bologna-Fiorentina 2-1 (Guida)
Niente da dire sull’arbitro, pessima invece la Fiorentina.
0 punti

Fiorentina-Inter 4-1 (Rizzoli)
Sorprende dover ammettere che Rizzoli ha avuto una svista a nostro favore. Non sorprende che sia arrivata sul 2-0 per noi in una partita Stra-dominata.
-1 punto (siamo obiettivi fino in fondo)

Juventus-Fiorentina 2-0 (Mazzoleni)
Arbitraggio perfetto. Fiorentina pessima.
0 punti

Fiorentina-Parma 2-0 (Russo)
Partita che è durata solo un tempo con l’arbitro quasi mai chiamato in causa.
0 punti

Catania-Fiorentina 2-1 (Celi)
Se lo dice anche la Gazzetta dello Sport che manca un rigore allora doveva essere proprio grosso. Oltre ad un’interpretazione sempre diversa tra i nostri e i loro falli, le nostre e le loro ammonizioni.
+1 punto

Fiorentina-Napoli 1-1 (Bergonzi)
Bergonzi è un ottimo arbitro, che è molto, ma molto più equo di tantissimi altri, però con il Napoli un torto ce l’ha fatto. Berhami andava ammonito per la seconda volta ed espulso. Avremmo giocato metà secondo in superiorità numerica.
+1 punto

Udinese-Fiorentina 1-3 (Romeo)
Partita falsatissima dall’arbitro: mezzo rigore con uomo in netto fuorigioco e gol del 2-1 in fuorigioco sono solo i due episodi evidenti di una partita arbitrata a senso unico. Come a Milano con il Milan. Lo dice anche Paparesta su Sky
+2 punto (Romeo recidivo)

Fiorentina-Pescara 0-2 (Giacomelli)
Jonathas doveva essere ammonito per la seconda volta qualche minuto prima di fare il gol dell’1-0. Possibile essere considerati meno del Pescara? O forse facciamo davvero così tanta paura?
+1 punto

Palermo – Fiorentina 0-3 (Celi)
Arbitro perfetto in una partita dominata.
0 punti

Fiorentina-Siena 4-1 (Tagliavento)
L’internazionale Tagliavento è sempre al limite. Non ha arbitrato male, individuando il rigore su Toni e anche quello su El Hamdaoui, però ha distribuito troppi cartellini gialli.
0 punti

Roma-Fiorentina 4-2 (Banti)
Niente da segnalare in questa partita se non che a noi non ha perdonato niente e a loro tanto. Con le grandi squadre certi arbitri sono sempre più che sufficienti.
0 punti

Fiorentina-Sampdoria 2-2 (Valeri)
A me quest’arbitro non è mai piaciuto e anche questa volta ha confermato tutta la sua inadeguatezza. Non sarà un caso se la Fiorentina non vince mai con lui. Al primo fallo di mano (involontario) ha ammonito Pizarro, un’entrataccia su Cuadrado non è stata punita con l’ammonizione, c’è un fallo di mano in area Sampdoriana, c’è un gol annullato a Seferovic, c’è un evidente rigore su Mati Finta Fernandez (che accentua esageratamente la caduta) e l’arbitro né da rigore, né se la sente di ammonire per simulazione.
+1 punto (il minimo, Valeri scarso)

Torino-Fiorentina 2-2 (Damato)
Sinceramente l’arbitro non mi è piaciuto perché all’inizio ha fatto abbastanza correre su diversi falli e la squadra che ci rimette è sempre la più tecnica cioè noi. Poi non ha ammonito Santana per un evidente trattenuta a Roncaglia. Però ha avuto il coraggio di fischiarci un rigorino-ino e di non fischiare a loro un fallo di mano di Olivera perché c’era stato fallo prima.
0 punti

Fiorentina-Atalanta 4-1 (De Marco)
Complimenti all’arbitro per avere avuto il coraggio di espellere Cigarini per il fallaccio su Cuadrado decretando la fine della partita quando era sempre il primo tempo. Ci manca un rigore e il loro gol è in fuorigioco. Inoltre il loro numero 5 biondo ha picchiato parecchio anche quando non c’era più partita.
+1 punto (il minimo)

Milan-Fiorentina 3-1 (Romeo)
La Fiorentina ha aiutato l’arbitro perché con un rotondo 3-1 ha impedito alle polemiche di lievitare. Il rigore concesso su Pato è certamente generoso ma ci può stare. Qualche milanista avrebbe voluto anche l’espulsione di Roncaglia per fallo da ultimo uomo, ma erano proprio pochi. Nessuno però si è accorto che Bonera ha trattenuto in modo evidentissimo Toni e l’arbitro ha fatto finta di niente. La partita si sarebbe chiusa lì. Fiorentina più forte degli arbitri.
+1 punto

Fiorentina-Cagliari 4-1 (Calvarese)
Impossibile trovare qualcosa da eccepire all’arbitro (e alla Fiorentina). Funziona addirittura bene l’arbitro di porta che corregge una svista dell’arbitro (a nostro favore) e fa convalidare il gol del Cagliari.
0 punti

Genoa-Fiorentina 0-1 (Banti)
Qualcuno prova a reclamare sul gol di Pasqual attaccandosi ad un inesistente fuorigioco. Se la squadra di casa prende dol al 15-esimo del primo tempo sullo 0-0 perché rischia il fuorigioco a centrocampo non date la colpa allàarbitro ma all’allenatore.
Fortuna che anche il SecoloXIX riconosce che non è fuorigioco il gol di Pasqual.
0 punti

Fiorentina-Lazio 2-0 (Bergonzi)
In questa partita ci è andata bene, inutile negarlo.
Il fuorigioco di Mauri non c’era per pochi centimetri e sarebbe stato 1-1. Inoltre c’era un fallo di mano di Cuadrado che però poteva essere fischiato solo alla Play Station. Gli errori sono stati più dei collaboratori che dell’arbitro.
La Lazio si è lamentata parecchio, ma certi fuorigiochi saranno visibili solo con la moviola in campo. errori arbitrali di Fiorentina-Lazio.
Ineccepibili le espulsioni, anzi, Ledesma poteva essere buttato fuori anche prima.
-1 punto

Chievo-Fiorentina 1-1 (Guida)
Ci mancano un rigore netto su Roncaglia e una evidentissima seconda ammonizione con espulsione di Dramè all’inizio del secondo tempo. E’ tutto documentato in errori arbitrali di Chievo-Fiorentina.
+2 punti ineccepibili

Fiorentina-Bologna 1-0 (Orsato)
Ci manca una evidentissima seconda ammonizione con espulsione a Natali. Per fortuna è ininfluente sul risultato. Era il secondo minuto del secondo tempo e la partita sarebbe finita lì. Errori arbitrali: Natali andava espulso.
+1 punto ineccepibile

Inter-Fiorentina 2-1 (Giannoccaro)
Niente da dire sul risultato. L’Inter si è meritata la vittoria, però è risultato evidente a tutti, giornalisti compresi, che l’arbitro è stato fiscalissimo solo con noi e di manica larga con l’Inter. Per Rodriguez un’espulsione ingenua, per Samuel botte da orbi e niente. Non è facile arbitrare l’Inter.
0 punti (siamo signori)

Fiorentina-Juventus 0-0 (Tagliavento)
Udite! Udite! Nessuna segnalazione. L’arbitro ha visto giusto in tutte le occasioni. Viene proprio da dire: bravo arbitro Tagliavento.
0 punti

Parma-Fiorentina 1-1 (Valeri)
Partita con tre rigori e tante ammonizioni abbonate al Parma. Arbitro molto fiscale sui nostri rigori, comunque ineccepibili, e molto generoso nel risparmiare le loro ammonizioni.
0 punti (troppo poco evidenti gli errori arbitrali)

Fiorentina-Catania 2-0 (Doveri)
La partita fila liscia e l’arbitro vede tutto nel modo più corretto. Nessun errore arbitrale rilevante.
0 punti (arbitraggio perfetto)

Napoli-Fiorentina 2-1 (Damato)
Arbitraggio buono, forse l’unico errore è stato proprio il fallo di Cuadraro su Zuniga che non era fallo e sul quale, immancabilmente, abbiamo preso il primo gol.
0 punti (nessun errore arbitrale rilevante)

Fiorentina-Udinese 2-1 (Mazzoleni)
Partita molto facile perché tutte e due le squadre sono state correttissime. Mai un intervento fuori posto, né in area, né fuori area.
0 punti (buon arbitraggio)