Rosa Viola: Attacco

E per finire la panoramica sulla Rosa Viola, abbiamo chiesto un parere ad ALBERTO sul nostro attacco, che come sappiamo almeno per il girone di andata dovrà fare a meno del fenomeno Giuseppe Rossi.

3.5-sAll’attacco della Fiorentina do tre stelle e mezzo. Sulla cartaRossi sarebbe da 5 stelle ma purtroppo non credo Pepito possa dare un contributo alla causa se non negli ultimi due/tre mesi di campionato (mi sono letto un paio di studi sul menisco e mi sono un po’ spaventato). I due ex giocatori non li considero neppure per cui siamo un po’ corti 4 giocatori (Gomez, Cuadrado, Baba e Berna) e tre competizioni sono troppo pochi.

GomezGiocatore più significativo: Detto, ahimè di Rossi, Gomez sarà il punto di riferimento principale, il giocatore da cui mi aspetto almeno una 20ina di goal. Grazie all’enorme mole di gioco che di solito sviluppiamo, agli assist di Cuadrado, Borja e Marin, quest’anno non ci devono essere storie: Mario deve sfondare le reti.

Elementi di Debolezza: Senza dubbio il numero di giocatori disponibili, giocando di domenica e di giovedì avere solo due giocatori di esperienza e due giovani (seppur promettenti) ci mette molto a rischio, speriamo di aver già dato come infortuni.

Elementi di forza: Quest’anno avremo finalmente anche la possibilità del lancio lungo,Cuadrado grande punto di forza, visto che per due anni eravamo obbligati ad entrare in porta con la palla e subire micidiali contropiedi. E poi:” chi ha un Cuadrado dalla sua”? Noi! se non si perderà guardandosi troppo allo specchio ci divertiremo. Sono molto fiducioso inoltre in Babacar, se crescerà come spero e diventerà più cinico sotto porta sarà un altro giocatore da doppia cifra.

4 commenti

  1. Caro Alberto, prima di tutto grazie anche a te per il contributo. Il voto che dai penso sia condivibile e alla fine ci porta ad una media complessiva di 3,75, ovvero fra il fatto di potercela lottare per l’Europa League, a qualche velleità per il terzo posto. La presenza di Rossi a tempo pieno ci avrebbe portato invece a lottare almeno per il terzo posto.
    Detto questo, due osservazioni: la prima è che Ilicic e Marin non se l’è presi né Simone per il centrocampo e neppure te per l’attacco… significa che il primo è già bocciato ed il secondo è ancora una grossa incognita?
    La seconda riguarda i gol dell’attacco: nell’era Montella il massimo numero di reti di una punta è stato 16 di Rossi e se Gomez arrivasse a 20 sarebbe un tesoretto niente male… ma da Cuadrado eventuale seconda punta, quanti gol dobbiamo aspettarci?

    • Io per attacco intendo prime o seconde punte, i rifinitori li considero centrocampisti, oltretutto se mi ricordo bene le statistiche di Marin, non è che abbia fatto molti goal. Ilicic non lo considero proprio, io non lo avrei mai preso e quest’anno l’avrei venduto anche per 5M, per me non è da Fiorentina!
      È vero che il record della Fiorentina di Montella è 16 goal ma perché fondamentalmente non aveva una punta di razza, per cui ora che c’è.. Almeno 20 da Gomez li voglio!
      Quadrado meglio sulla fascia e comunque in entrambi i casi lo vedo in doppia cifra. Per entrambi intendo SOLO i goal in campionato!

  2. condivido che con Rossi è il miglior attacco della serie A… senza siamo il terzo migliore, non vi fasciate la testa, Gomez c’ha una rabbia addosso che non vorrei mai essere chi lo marca, Cuadrado, Mati sono affidabili e forti, Bernardeschi e Baba son due belle scommesse, gli altri faranno da contorno (su ilicic una fiche ce la butto io :D)
    Gomez farà gol a profusione, e se Pepito torna in tempi “umani” e a febbraio è in campo io vado a buttarci soldi per 10 gol fatti..

  3. E’ proprio vero, i trequartisti non li vuole più nessuno, io li ho considerati attaccanti e Alberto centrocampisti. Eppure siamo in mano loro, probabilmente nelle mani di Ilicic anche quest’anno, perché Montella se l’è fatto comprare a caro prezzo e continua a crederci.
    Non so dove riesco a trovare la fiducia, ma ne nutro per Ilicic, è uno che ha i piedi buoni, uno che ha il tiro, uno che ha l’intuizione e si impegna anche se è lento. Gli concedo ancora mezzo campionato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.