Napoli – Fiorentina. Sfortuna?

Simone: Ciao Davide, io ho commentato la vittoria a te tocca la sconfitta. Nel calcio non conta giocare bene ma conta sempre chi fa un gol in più degli altri. Però giocando come ieri sera di sconfitte dovrebbero arrivarne veramente poche. Un primo tempo eccezionale nonostante quel campo di patate, non trovi?
Davide: Si, stavo leggendo proprio adesso le scuse di De Laurentis. Fra l’altro sono convinto che il campo abbia penalizzato più noi del Napoli, diveramente da quanto detto da Mazzarri. Comunque ripartiamo da un ottimo primo tempo e da una partita che ha fatto vedere che la Fiorentina c’è.

Simone: Si infatti. Come faccia Mazzarri a dire che loro sono stati penalizzati dal campo proprio non lo capisco. Tornando alla partita: loro hanno trovato un autogol su calcio piazzato. Bravi loro? Polli noi? Sfortuna? Cappellata di Viviano?
Davide: Senti, in diretta avevo avuto l’impressione di una grossa indecisione di Viviano… poi rivedendo l’azione, penso che non poteva fare molto. Fra l’altro quella punizione… Cuadrado aveva vinto l’ennesimo duello con Zuniga, che poi c’ha messo lo zampino. Diciamo che il Napoli ha avuto una buona dose di fortuna.

Simone: Non ci siamo disuniti, ma tempo altri dieci minuti è arrivato un altro gol sempre su calcio piazzato. Solite domande di prima: bravi loro? Polli noi? Sfortuna? Cappellata di Viviano? Ljajic che faceva?
Davide: Sicuramente sul gol del 2 a 0 eravamo schiacciati tutti dentro l’area di rigore e non c’era nessuno per la ribattuta… e in effetti in quei 10 minuti eravamo andati un po’ in confusione. Ecco forse li’ Montella doveva capire prima che era il momento di cambiare, soprattutto per riprendere in mano il gioco. Il Napoli non è che facesse comunque granché.

Simone: Nello staff di Montella c’è anche il tattico delle situazioni da fermo. Cosa penserà dopo ieri sera? Non può essere solo sfortuna.
Davide: Sicuramente cose da rivedere ce ne sono. Da questo punto di vista però ho fiducia nello staff tecnico, anche perché sicuramente si sono già visti progressi anche da domenica scorsa, sia in fase di possesso che in fase di difesa. Ti anticipo che Gonzalo inizia a piacermi.

Simone: Viviano in due partite ha subito quattro tiri e tre gol. Abbiamo una splendida organizzazione difensiva e un pessimo portiere?
Davide: Con l’Udinese aveva palesemente sbagliato la difesa. Ieri però Cavani non ha fatto un tiro in porta e Insigne ha inciso solo nei pressi della linea laterale, a parte un’azione. Maggio è stato inesistente ed Hamsik ha fatto gol con la nuca di Valero. E’ mancata un po’ di organizzazione e lucidità in certe occasioni. E Viviano penso non sia al 100%. I due gol si potevano anche parare, ma non sono certo delle papere.

Simone: Ieri sera, sia la difesa che il centrocampo hanno fatto il proprio dovere, però l’attacco è leggero. Troppo leggero, troppo raffinati. Non posso pensare che la nostra salvezza sia Toni o il mercato di Gennaio. Consolami in qualche modo.
Davide: Per ora la consolazione è sempre quel ragazzo che aveva i riccioli e che ieri ha detto che questa squadra gli piace, è competitiva e che ci si trova bene. Per il resto la punta ci vuole… speriamo di non dover dire che “ci voleva”, con i vari rimpianti del mercato.

Simone: Vedere giocare la Fiorentina è molto bello, almeno per ora, però sia con l’Udinese che con il Napoli abbiamo concesso qualche contropiede che loro non ci hanno mai concesso. Non potremmo provare ad essere più utilitaristici?
Davide: Abbiamo tenuto in mano il gioco per quasi tutta la partita, difficile immaginarsi contropiedi. Ad ogni modo penso che Montella insegnerà anche ad essere cinici.

Simone: Speriamo. Lui lo era. Ieri abbiamo intravisto altri due nuovi: Tomovic e Mati. Due parole su di loro.
Davide: Tomovic mi è piacituo e, devo dire, mi fidavo abbastanza del mio amico che me ne ha parlato bene. Mati a me non è dispiaciuto, ha grande tecnica, ha creato un po’ di scompiglio e risuonato la carica finale. Comunque da rivedere.

Simone: Per me Mati è tutto una virgola. Virgola, virgola, virgola. Mai un punto. Speriamo bene. E Camporese?
Davide: Eh… direi per ora rimandato, perché è presto per bocciare. Ma se dobbiamo parlare ancora di mercato, penso che a gennaio troverà qualche squadra in cui giocare un po’.

Simone: Giocavano anche Behrami, infatti fino a che è stato in campo lui dominavamo, e il tenero Donadel a cui hanno fischiato l’ennesima punizione contro quando il fallo lo aveva subito. Gamberini in panca. Ti sono mancati?
Davide: Oggi più che mai dico per niente. Nel primo tempo il nostro centrocampo ha giocato con una grinta che ha fatto arrossire anche Valon… senza ovviamente parlare dei piedi.

Simone: Senti, ma il Napoli visto ieri ti sembra l’antagonista della Juventus?
Davide: Ti devo dire che non ho visto molto la Juve in questo inizio campionato. Avevo visto però il Napoli a Palermo e mi aveva fatto una buona impressione. Secondo me è ancora presto per fare una stima vera dei valori. Sicuramente noi siamo attrezzati per non fare le figurette dello scorso anno.

2 commenti

  1. Purtroppo ho perso, causa addormentamento di Fabio, i primi 25 minuti del secondo tempo, per cui io ho visto una partita senza tiri in porta del Napoli che la Viola ha dominato nel gioco.
    Per quel che ho visto, credo anche io Davide, che quest’anno non fare le figurette dell’anno passato, ma, ed il ma è bello grosso, non abbiamo chi la butta dentro, o meglio c’è solo JoJo.
    La cosa è grave, perchè hai voglia a giocare bene, il tichitaca, il Barcellona de noialtri… qui bisogna essere cinici e fare goal altrimenti se si perde altre due partite come questa .. il risvolto a livello psicologico può essere grave.
    Ed in questo senso il danno che ci ha provocato la “Bastarda” è enorme, ci avete fatto caso che hanno fatto di tutto per non farci prendere la punta?
    Quanto credete che giochi Bendtner (o come si scrive)? Matri è meglio..
    Mah.. speriamo di vincere bene con il Catania.. e io spero di riuscire a vederla tutta la partita.

  2. Sul discorso della punta, non possiamo girarci troppo intorno: il colpo di mercato è mancato e quindi ci dovremo adattare. Per quanto riguarda il tichitaca, direi che solo nel primo tempo con l’Udinese è stato fine a stesso. Con il Napoli siamo andati al tiro dal limite e due tre volte dentro l’area di rigore con 5/6 giocatori. Sicuramente è un opzione che Montella dovrà affinare bene, perché alla fine abbiamo un po’ di giocatori con la possibilità di fare male dal limite. Poi ovviamente domenica sera ci se è messo anche un campo impresentabile.
    Dopo di che … abbiamo un Toni da rispolverare …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.