Fra S. Silvestro e S. Giovanni

Siamo alla fine di un anno molto importante per la Fiorentina:

  • importante perché a giugno c’è stato un cambiamento tecnico significativo dopo i tre anni di Montella, ma si è riusciti al tempo stesso a dare continuità nella programmazione, nell’idea di gioco, nell’idea di squadra;
  • importante perché dopo molte stagioni e la prima volta nell’era Della Valle la Fiorentina chiude l’anno al secondo posto, sia nella classifica di serie A, sia nella classifica virtuale dell’intero anno solare;
  • importante perché la Fiorentina ha dimostrato di essere una squadra matura anche per l’Europa e al tempo stesso apprezzata dall’Europa;
  • un anno importante perché, dopo alti e bassi nella gestione Della Valle, sembra che le radici piantate da questa società si stiano fortificando e si possa ambire finalmente a raggiungere qualche risultato.

Certo abbiamo avuto anche qualche amarezza e qualche batosta; penso comunque che con i fuochi di San Silvestro possiamo salutare questo 2015 con soddisfazione e con un bel voto per la squadra viola. Possiamo al tempo stesso dare il benvenuto al 2016 e provare a vivere con emozione e fiducia questo nuovo anno… in particolare i prossimi 6 mesi diranno molto sulla Fiorentina ed i suoi interpreti, considerando che a giugno ci saranno anche gli Europei.

E visto che siamo al momento dei desideri e dei buoni propositi… io esprimo i miei, invitando magari chi segue il nostro blog a fare altrettanto:

  • vorrei che fra S.Silvestro e S.Giovanni Rossi trovasse la forza di dimostrare a Firenze… e la Francia il suo valore;
  • vorrei che arrivassero presto in viola un centrocampista ed un difensore di spessore, perché è rafforzando la nostra stabilità in questi due reparti che potremo continuare a dire la nostra;
  • vorrei che Bernardeschi continuasse la sua crescita e diventasse ancora più determinante per la Fiorentina.

Da parte mia, cercherò di essere più spesso allo stadio, di incoraggiare il più possibile con il nostro blog la squadra viola, qualunque siano gli interpreti che fra S. Silvestro a S.Giovanni proveranno a portare tanti buoni motivi per i fuochi d’artificio a Firenze.

1 commento

  1. Aggiungo anche io i miei desideri limitandomi al mercato di Gennaio. Due su tre coincidono con i tuoi.

    Per la difesa credo che ci sia la possibilità economica e tecnica per prendere qualche buon usato sicuro. Io preferire puntare su giocatori che conoscono bene il campionato di Serie A, spendendo qualcosa in meno e rimandando l’investimento importante al mercato estivo. Non credo che sia facile trovare giocatori sensibilmente migliori di Roncaglia o Tomovic a cifre abbordabili. Spero non venga ripetuto l’errore Felipe per Dainelli.

    Per il centrocampo credo invece che non ci siano troppe possibilità, perché il buon centrocampista chi ce l’ha se lo tiene oppure se lo fa pagare cifre folli. A me piacerebbe far fuori qualche palleggiatore e prendere un tignoso ed umile jolly di quantità di centrocampo a completamento del jolly di qualità Borja Valero.

    Purtoppo non ho più speranza in Pepito Rossi, mi sembra tanto la novella dello stento che dura tanto tempo, e noi non abbiamo né tempo, né ambizioni limitate per aspettarlo. Farebbe bene a lui e a noi se andasse a giocare in prestito da qualche altra parte, in qualche altra squadra disposta a giocare per lui. Libererebbe anche il posto per la seconda punta rapida che ci farebbe fare il salto di qualità.

    Riguardo ai buoni propositi per la Fiorentina… la seguo, che posso fare di più? 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.