Tempo della letterina

Chissà se Italiano ha già scritto la sua letterina a Babbo Natale Commisso. Ieri era anche il suo compleanno, passato come tutti e più di tutti con sensazioni contrastanti. Certo, mancano quattro partite per capire come/dove girerà la boa la Fiorentina e quindi anche con quali reali ambizioni. Però le cose iniziano a essere chiare ed è giunto il tempo della letterina… almeno quella del tifoso. Lo sappiamo bene, a Natale bisogna stare attenti ai regali riciclati, ai pacchi fregatura, ai regali inutili, che si svelano tali non appena passata la magia delle feste.

Andiamo allora subito al punto… o meglio alle punte. Mi sembra che la società abbia già fatto capire che Nzola e Beltran non si toccano. Sono stati l’investimento dell’estate, penso lo saranno per la stagione. E d’altra parte difficile immaginarsi qualcosa di rivoluzionario che rispetti i parametri economici della Fiorentina. Però la partita Cagliari-Sassuolo mi ha dato da pensare. Sassuolo in vantaggio, ma in 10 al 90-esimo. Al 97-esimo era 2 a 1 per il Cagliari. Gol di Lapadula e Pavoletti. Il Cagliari aveva dentro anche Petagna, oltre a Shomurodov. Ovviamente penso che nessuno di questi potrebbe essere il centravanti titolare della Fiorentina. Però paradossalmente, da quando abbiamo il problema dell’attaccante e lo abbiamo da diversi anni, a parte la parentesi semestrale di Vlahovic, ci siamo così persi alla ricerca del titolare giusto, che abbiamo sempre completamente snobbato le riserve. Negli anni sono girati tanti nomi, da Caicedo agli stessi Pavoletti e Petagna, o il vicino Caputo. Perché a volte le partite maledette le risolvono proprio le riserve giuste, quelle che non pretendono di essere titolari, ma entrano sempre assetati di gol. La Fiorentina ha solo 3/4 di punta vera, che è Nzola e poi ha due semi-punte, Beltran e Kouamé. Secondo me troppo poco, specialmente su tre competizioni. Non ho molti nomi. Uno potrebbe essere il solito Belotti. Sicuramente andrei su usato sicuro, seguendo metodo Galliani… ovvero qualcuno che i gol li ha fatti.

Certo giocare a 3 davanti porta a sacrificare anche nelle quantità il ruolo di centravanti. Visto però il rendimento delle nostre ali, nella letterina la prima scelta diventa proprio un esterno. Uno in particolare che possa giocare a sinistra. Ormai mi sembra chiaro che il vero sacrificabile, o meglio, l’anello più debole è Brekalo. Un anno di poco o niente, involuto, dietro ormai nelle gerarchie a Sottil, che qualche segnale lo da, dietro sicuramente a Ikoné. Il francese è forse il più vessato, ma è quello che dopo Nico interpreta meglio il ruolo di esterno voluto da Italiano. Perché si muove molto, ha iniziato anche a difendere un po’, si alterna molto con il terzino, entra dentro il campo, ha vero dribbling. Una buona riserva di Nico. Ideale sarebbe quindi trovare un titolare a sinistra, non riciclato, non un pacco, non uno inutile. Sarebbe davvero un bel regalo. Io proverei a prendere ed educare Laurienté. Ho sensazioni alterne e qualche timore da pancia piena su Insigne.

Ci sarebbe poi da trovare il sostituto di Bonaventura. Se fosse Baldanzi sarebbe un bel colpo. Ma terrei d’occhio anche Fazzini dell’empoli e Colpani del Monza. Con priorità pù bassa ci sarebbe anche un centrocampista di gamba, un centrale piede sinistro e un terzino destro se Dodo dovesse andare per le lunghe. Come accade per i bambini, non è possibile sempre chiedere cose nuove senza preoccuparsi di fargli spazio. Per questo ci dovrebbe essere anche la letterina delle cessioni, su cui metterei sicuramente Brekalo, Barak, Mandragora. E purtroppo vendere è più difficile che comprare.

4 commenti

  1. Mah lo vado dicendo da anni….ad oggi con un Petagna o Pavoletti titolari con Berardi sull’esterno avevamo 6/7 punti in più….perché quelle sono punte vere le nostre no come non lo erano Jovic e Cabral.. ricordate che Jovic da seconda punta nel suo ruolo è stata in perdita💪⚜️💜🏴‍☠️

  2. Manifesto anche io i miei desideri calcistici dopo la letterina di Davide.

    Per il ruolo di centravanti, premesso che tanto per quest’anno non arriva nessuno di nuovo e che il modo di giocare di Guardiola prevede il centravanti da pressing, io vorrei Henry del Verona, che già mi piaceva tanto ai tempi del Venezia e che poi si infortunò. Lo vedo come un usato sicuro, tignoso, grintoso, combattente e qualche gol lo fa.

    Probabilmente ci servirebbe davvero un esterno forte, di quelli che saltano l’uomo, fanno gol e difendono ma dove lo trovi a Gennaio? Quanto costa? Io mi accontenterei di uno che quando entra in campo vale uno, non mezzo come Ikonè, Brekalo, Sottil o trequarti come Kouamè, Barak.

    Il mio sogno vero sarebbe un centrocampista di gamba e di piede, una mezzala vera, forte fisicamente, che corre, difende, attacca, si inserisce e fa qualche gol, un Rijkaard o Iniesta, ma mi accontenterei anche di un Barella-Frattesi. Ma tanto anche questi giocatori non rientrano nella tipologia che piace a Guardiola, lui li vuole registi o rifinitori.

    E poi, come dice Davide, c’è da trovare il sostituto Bonaventura. Se fosse Baldanzi, per sarebbe un colpo più di fumo che di arrosto, anche se me ne innamorerei subito: chi non sogna un vero 10 estroso e a km zero?

    • Magari proviamo a sentire un attimo Italiano se gli interessa Frattesi, visto che nell’Inter gioca poco… e poi sentiamo anche Pradé e Commisso cosa ne pensano.
      Penso che sarebbe già grasso che cola se potessimo prendere Fassini dell’Empoli, saranno gli ultimi mesi alla portata della Fiorentina, poi probabilmente farà come Barella e appunto Frattesi.
      Henry è invece un nome interessante, non me lo ricordo a Venezia, ma stavo notando che è uno che quando entra un po’ smuove la partita. E in 4 partite ha già fatto più gol di Nzola 🙂

  3. io dalla letterina a Babbo Natale Commisso vorrei che fossero venduti gli inutili. Come nuovi acquisti.. beh, il problema è che chi li sceglie che, per me ha fatto il suo tempo, è troppo legato agli amici procuratori/procacciatori di vecchia data. In ogni caso anche lui a prenderne di peggiori ci si dovrebbe mettere d’impegno per cui.. intanto via gli inutili e poi vediamo!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.