Medagliere Fiorentina – Napoli

Sicuramente non avremo accontentato tutti ma il medagliere Fiorentina per la partita contro il Napoli premia quelli che si sono impegnati di più. Rimane fuori Aquilani che avrebbe preso l’oro se avesse infilato dentro il gol all’ultimo minuto. Avremo altre occasioni.

 

Medaglia di OroCuadrado: L’unico della Fiorentina che crea superiorità numerica vera. Si fa tutta la sua fascia e non sbaglia quasi mai. Ci piacerebbe iniziare a vederlo da ala vera con qualche occasione in più per presentarsi all’uno contro uno quando siamo in contropiede. Montella ce lo provi un 4-3-3?

 

Medaglia di ArgentoSavic: Questo ragazzo ci impressiona sempre di più. E’ arrivato nell’indifferenza generale e si è inserito piano, piano con umiltà. Ora è, insieme a Rodriguez, l’altro insostituibile della difesa. Forte di testa, rapido quanto basta, sa giocare la palla, gioca a destra e a sinistra. Non vediamo l’ora di vederlo centrale di una difesa a quattro.

 

Medaglia di BronzoJovetic: Il premio va all’impegno, alla grinta, alla tenuta, all’insistenza, ai recuperi in difesa. Il dribbling lo ha, la velocità lo stesso, il fisico pure, l’astuzia del vero giocatore di calcio non gli manca. Il gol da fuori area no, non trova mai la porta, ha mai fatto gol con un tiro un paio di metri fuori dall’area?

7 commenti

  1. Il primo degli scontenti sono io, che come detto nei precedenti articoli, non sono soddisfatto del rendimento di Cuadrado: sia per le sue leggerezze che possono pesare molto sull’andamento di gare delicate ed equilibrate, sia perché gli manca quasi sempre l’atto finale, che concretizza, che determina, che ci fa vincere le partite. Nel nostro medagliere adesso si va a posizionare al quarto posto, con due ori ottenuti in due partite in cui la Fiorentina ha raccattato in totale 1 punto. Nonostante sia stato bocciato da Guidolin, io credo in questo giocatore e credo che possa essere una delle armi in più della Fiorentina di MOntella. Però deve ancora dimostrare tutto questo.

  2. Questo medagliere mi lascia perplesso.
    Non tanto per Cuadrado, che ha giocato bene e se è vero che ha commesso la leggerezza sulla punizione del gol di Cavani (ma davvero pensiamo che in 90 minuti non possiamo mai concedere una punizione sulla linea laterale?), ma aveva anche confezionato un assist perfetto per il tiro di Aquilani alla fine.
    Aquilani appunto: se faceva gol meritava l’oro, se sbaglia un tiro all’ultimo minuto di una partita generosa e utile scende addirittura dal podio? Giudice severissimo!
    E poi Neto. Che deve fare un portiere a Firenze per meritarsi una citazione positiva se 1 paratissima (su Pandev), un discreto volo (su Inler) e un uscita bassa provvidenziale (su Cavani) non bastano? Io questa storia che un portiere deve uscire su ogni cross nell’area piccola non la bevo, uscire in un area affollata non è facile e se esci poi la devi prendere sennò è ancora peggio. Chiedere a De Sanctis per domenica e ai tifosi del Bologna per martedi scorso in Coppa.
    Un’altra cosa: essere positivo verso Neto non vuol dire essere necessariamente contro Viviano. E nemmeno Montella credo ce l’abbia con lui: il posto l’ha perso perchè a Roma ha fatto 2 papere, dai! Dovrebbe lottare per riconquistarselo anzichè parlare di andare a Bologna.

    Comunque Forza Viola ( e massimo rispetto per il giudice medagliere 🙂 )

  3. Ragazzi qui si fa polemica!

    Se Cuadrado è al quarto posto della classifica che non se lo merita? Vero che ha scavalcato Pizarro, ma con le regole del medagliere valgono di più le prestazioni spot che non la regolarità. Cuadrado fa la fascia avanti e indietro dall’inizio del campionato e almeno un terzo delle azioni pericolose che facciamo di solito sono merito suo. Inoltre i primi cinque del medagliere sono anche i nostri migliori cinque giocatori. Poco da dire. Anzi, da dire una cosa ce l’avrei: avessimo un Cuadrado a sinistra.

    Su Aquilani dico che ha fatto più o meno quello che ha fatto Jovetic, corso, lottato, combattuto. Sbagliare un gol come l’ha sbagliato lui lo fa scendere fuori dal podio. Doveva almeno metterla in porta!

    Su Neto aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo. Ha giocato abbastanza bene ma ha preso un gol. Come dice Davide, in pochi si accorgono di una parata salva risultato, ma un gol non te lo perdona nessuno.

  4. Qualche settimana fa avevo detto che nel nostro medagliere Cuadrado e Aquilani occupavano una posizione troppo bassa rispetto al valore e al contributo che potrebbero esprimere. Adesso Cuadrado, con qualche merito e qualche spintarella più o meno lecita, è arrivato in posizioni adeguate a quello che dovrebbe essere il suo rendimento. Speriamo che questo accada presto anche ad Aquilani, visto comunque che i segnali delle ultime due partite sono incoraggianti.

  5. mah.. JoJo sul podio, io proprio non ce lo vedo! OK si impegna ma quest’anno per fortuna si impegnano tutti…allora che si fa? tutti sul podio?

  6. Allora si insiste sulla polemica! 🙂
    Lo volevi leader? Con il Napoli, ma anche in tante altre partite quest’anno, ha giocato da leader, ha corso e lottato più di altri.
    Te magari ti aspetteresti che un attaccante facesse anche qualche gol? I gol arriveranno (come dice Montella).

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.